10 piante da giardino facili da coltivare

vedi anche: Piante da giardino

Coltivare il giardino

Avere un giardino sempre fiorito, magari con pochi interventi di manutenzione, è il sogno di tutti: è però un sogno che si può avverare progettando attentamente i nostri spazi e optando per piante resistenti, produttive e soprattutto adatte alle nostre esigenze. Infatti è proprio questo il segreto che ci farà avere il massimo risultato con il minimo sforzo: inserire la pianta giusta nel posto giusto!

Le essenze adattabili e ornamentali per buona parte dell’anno sono molte e, grazie alle selezioni operate dagli ibridatori, oggi si trovano sul mercato varietà e cultivar sempre migliori, sotto tutti gli aspetti. L’importante è essere sempre curiosi e sperimentare, non limitandosi a ciò che già si conosce.

Ecco qualche suggerimento!

piante da giardino

Semi, Catkoo 50 Pz Semi di Ortensia Fiore Giardino Bonsai Pianta Perenne Decorazione Della Festa Nuziale - Bianco Semi di Ortensia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Miscanthus sinensis

Miscanthus sinensis Queste graminacee ornamentali sono resistentissime e crescono vigorosamente, specialmente se poste in pieno sole. Sono attraenti sempre, ma in particolare da giugno, quando producono le infiorescenze che si manterranno fino ad inverno inoltrato: i cristalli di brina le renderanno ancora più affascinanti, facendoci amare anche il gelo!

  • piante giardino Le piante da giardino comprendono tutte quelle specie vegetali e floreali che possono avere una particolare funzione decorativa per il nostro giardino. La scelta di queste piante va fatta in base alle...
  • piante giardino fiorite La natura, ogni giorno, ci regala tantissime specie di piante da usare nei nostri giardini. Piccole, grandi, erbacee, arbustive ed a fiore, le piante da giardino sono davvero infinite. Non è facile ...
  • Oleandro Nerium Oleander Di grande suggestione ed eleganza, l'oleandro è una pianta diffusa sin dall’antichità con funzione ornamentale, per via dei suoi fiori dal colore acceso. L’oleandro, o Nerium Oleander, è originario de...
  • Weigelia pianta La Weigelia è una pianta che ha origine nelle aree tropicali dell’Asia. Tuttavia, nel corso degli anni è diventata una frequente ospite dei giardini e degli spazi verdi anche in Italia, grazie al fasc...

LAVODIA lavanda semi perenne semi Premium Hardy per circa 100 piante di lavanda (250 semi di lavanda)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,01€


Hemerocallis

Hemerocallis Queste rizomatose, se poste al sole in un terreno ricco, sono una vera garanzia! I loro fiori durano appena un giorno, ma nei mesi estivi ne vengono prodotti continuamente e in grande quantità, rendendo allegre e colorate bordure e aiuole. Possiamo scegliere tra infinite colorazioni, magari selezionando quelle rifiorenti.


Girasoli

Girasoli Anche un bambino è capace di seminare e far crescere un girasole! Si sviluppano velocemente, producendo poi grandi capolini nei toni caldi del giallo e del rosso: uno dei veri simboli dell’estate. Per averli ancora più rigogliosi concimiamo abbondantemente e irrighiamo spesso, ma senza bagnare il colletto.


Nigella damascena

Nigella damascena Annuale affascinante per il suo portamento arioso e per le infiorescenze, bianche, blu o rosa, eleganti e sbarazzine. Con l’avanzare della stagione faranno la loro comparsa anche le capsule di semi, ornamentali e adatte a composizioni secche. Si dissemina con grande facilità occupando lo spazio che, diversamente, verrebbe colonizzato dalle infestanti.


Aquilegia

Aquilegia Perenne di breve durata, è adatta alle situazioni di mezz’ombra fresca dove, senza nessun intervento da parte nostra , riesce, in primavera, a donare abbondanti fioriture in molteplici colori. Si autodisseminerà poi in tutte le aree adatte alla sua crescita, tornando di anno in anno, sempre più bella.


Nasturzio

Nasturzio Questa annuale si ottiene facilmente da seme e, se cresciuta in una posizione ombreggiata e fresca, continua a fiorire ininterrottamente fino all’autunno, nei colori caldi dal giallo al rosso. Può essere utilizzata in vaso, magari sfruttando il suo portamento decombente, oppure in piena terra come utile coprisuolo.


Geranium

Geranium dreamland I geranium rustici andrebbero utilizzati di più: sono ottimi coprisuolo o piccoli cespugli che si espandono velocemente e, per di più, vantano un prolungato periodo di fioritura. Esaminando con attenzione specie ed ibridi non sarà difficile trovarne uno adatto alle nostre esigenze di clima ed esposizione.


Liatris

Liatris Perenne poco esigente: si adatta ad esposizioni da soleggiate e semiombreggiate, richiedendo solo un terreno fresco, magari leggermente argilloso. Le infiorescenze viola, simili a pennelli da pittore, vengono prodotte dall’inizio dell’estate ad autunno inoltrato e restano ornamentali a lungo; possono essere usate anche in composizioni fresche o secche.


Heuchera

Heuchera Queste coprisuolo, adatte alle zone di mezz’ombra o ombra leggera, non richiedono attenzioni particolari e rimangono attraenti durante tutto il corso dell’anno, anche in pieno inverno. Sono interessanti per le infiorescenze,ariose e leggere, ma soprattutto per le foglie, lobate e persistenti, ormai disponibili in un’ampissima gamma di colori vivaci.


10 piante da giardino facili da coltivare: Gaillardia

Gaillardia Queste margheritine crescono e fioriscono continuativamente dall’inizio dell’estate all’inverno. Si adattano a qualunque terreno, anche se, di norma, preferiscono quello ben drenato e sabbioso. Scegliamo le varietà più contenute per la coltivazione in vaso, riservando le altre alle aiuole o alla bordura mista.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO