Il prezzo dell'acero giapponese a seconda dell'altezza e della grandezza può variare tra i 29 e i 100 euro di costo. Tra gli alberi da giardino da acquistare in vivaio a un prezzo più modico o nei negozi specializzati l'acero giapponese appartiene ad una fascia di costo medio. In natura gli aceri giapponesi sono senza dubbio i più decorativi. L'acero giapponese dal prezzo medio può raggiungere un'altezza che varia dai 5 ai 10 metri. L'acero giapponese a sua volta si può distinguere in sei diverse varietà.
L'acero giapponese tricolore durante l'intero anno presenta foglie a forma di cuore, verde vivo, con piccioli rossi che risaltano sulla corteccia bianca e verde. L'acero giapponese diabolicum presenta una sfumatura rossa del tutto particolare, quasi fosforescente. L'acero giapponese griseum ha delle foglie molto piccole a trifoglio, con la corteccia che si sfalda rivelando all'interno una superficie rosso vivo. In autunno le foglie diventano scarlatte. L'acero giapponese puro, simile al palmatum, ha dei piccioli coperti da peluria, i fiori sono color porpora e in autunno la pianta assume una tonalità rosso vivo. Blinky 96156-08 Fioreria Rettangolare con spaliera, Marrone Scuro, 80 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,92€ (Risparmi 3,5€) |
Appartenente alla famiglia delle Aceracee l'acero giapponese è un albero che appartiene alla tradizione botanica orientale. Dall'altezza media nel linguaggio dei fiori e delle piante l'acero giapponese simboleggia la bellezza che si rinnova. Bello tutto l'anno è dicembre, l'ultimo mese del calendario, che i botanici dedicano all'acero giapponese. Numerose sono le specie di acero che crescono allo stato naturale nelle regioni che si estendono dall'Himalaya al Giappone. L'acero giapponese è una stupenda pianta da giardino da isolare su un prato sia in unico esemplare che in gruppo dispari di piante. Il periodo di fioritura dell'acero giapponese è la primavera. Una volta acquistato in vivaio l'acero giapponese va tenuto in un terriccio che non richiede particolari esigenze. Va concimato all'impianto e annaffiato assiduamente i primi due anni dopo l'impianto. Il prezzo dell'acero giapponese spesso varia da paese a paese.
Pur appartenendo alla stessa grande famiglia l'acero giapponese è diverso per prezzo e per caratteristiche dall'acero canadese. Così come l'acero giapponese è caratterisco dell'Asia l'acero saccharum è caratteristico del Canada e della parte orientale del Nord America dove assume forme naturali differenti anche con colorazioni autunnali del fogliame molto diverse, dal giallo al rosso sino al porpora, prima della caduta delle foglie. La foglia dell'acero campeggia al centro della bandiera nazionale del Canada come simbolo.
Questo tipo di pianta a differenza di quello giapponese è coltivato su scala industriale, perchè praticando delle incisioni lungo il tronco, si raccoglie un succo ad alto tenore di saccarosio. Ogni pianta adulta di acero canadese fornisce in un mese circa 100 litri di linfa zuccherina corrispondenti a circa 3 chilogrammi di zucchero. Da qui la differenza di costo tra le due specie. Il prezzo dell'acero giapponese è superiore a quello dell'acero canadese.
COMMENTI SULL' ARTICOLO