Alberi a foglie caduche

Gli alberi a foglie caduche ed i sempreverdi

Gli alberi a foglie caduche sono piante che, a differenza di quelle sempreverdi, tra autunno ed inverno perdono tutte le foglie entrando in uno stato di riposo vegetativo, in cui i processi vitali rallentano notevolmente, per poi tornare all’attività vegetativa e riacquistare la chioma durante la primavera. Questo tipo di foglie sono dette anche decidue, termine derivante dal latino che significa "destinate a cadere". Le latifoglie sono piante a foglia larga e spesso le loro foglie sono caduche, mentre le conifere, o aghifoglie, per la maggior parte sono sempreverdi. Una famosa eccezione a questa regola è rappresentata dal larice, che durante l'inverno perde gli aghi. Le piante sempreverdi in realtà perdono anch'esse le foglie durante tutta la loro vita ma le ricambiano subito con foglie nuove.
Gruppo di betulle

pianta vera da esterno di Daphne odora v16 (la lavanda d'oriente)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


I fenomeni di abscissione in botanica ed il distaccamento delle foglie

I colori dell'autunno In botanica, con abscissione si intende un fenomeno in cui avviene una separazione di una parte della pianta, per esempio di un frutto, di un fiore o di una foglia.L'abscissione fogliare ha luogo grazie all'acido abscissico che crea due strutture cellulari, una di protezione ed un'altra di divisione attraverso cui il picciolo si staccherà dal ramo.In termini pratici attraverso questo processo di separazione la linfa non passerà più dalla base del picciolo e basterà un semplice colpo di vento perché la foglia cada.Questo processo ha luogo durante la stagione fredda perché le radici non riescono ad assorbire dal terreno acqua e sostanze nutrienti a sufficienza.In questa fase, prima che le foglie si stacchino cambiano costantemente tonalità di colore, dal rosso al giallo, questo perché la clorofilla viene gradualmente recuperata nel tronco della pianta.

    pianta di Camelia Sasanqua Yuletide vera da esterno ornamentale v18

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


    Alberi a foglie caduche ornamentali e da frutto

    Ciliegio in fiore Esistono diverse specie di alberi a foglie caduche adatti per migliorare l'ornamento dei nostri giardini, pensiamo alla betulla, alla quercia, all'acero o al pioppo.Ma la scelta può benissimo ricadere anche sulle piante da frutto, che allo splendore dei loro fiori e delle loro chiome aggiungono la bontà di prodotti naturali e sani. Avere sulla nostra tavola delle albicocche o delle ciliegie fresche ci regalerà ben maggiore gratificazione se provenienti dagli alberi del nostro giardino.Tra le piante da frutto possiamo ricordare ciliegio, melo, castagno, noce, prugno, albicocco, pesco. Naturalmente nella scelta dobbiamo fare attenzione al clima della nostra zona: mentre alcune specie crescono bene anche in zone fresche, altre necessitano di parecchio caldo, pensiamo per esempio all’arancia.


    Scelta degli alberi a foglie caduche per il giardino

    Albero di noce Nella scelta della pianta dobbiamo valutare con attenzione, oltre alla temperatura, altre variabili, come le dimensioni che la pianta assumerà sviluppandosi.Per fare un esempio pratico prendiamo in considerazione il noce. Questo magnifico albero si sviluppa notevolmente in altezza e in ampiezza della chioma ed in futuro potrebbe dare fastidio per la troppa ombra o semplicemente per l’ingombro dei suoi grossi rami. Inoltre bisogna pensare bene a dove mettere la pianta, evitando per esempio che i rami che si svilupperanno vadano ad invadere altre proprietà oltre i nostri confini. Bisogna altresì accertare che il tipo di terreno del nostro giardino sia ideale alla specie di pianta che abbiamo scelto: sarebbe sgradevole se la stessa non crescesse sana e dovessimo tagliarla dopo qualche anno.



    Guarda il Video
    • caduche Gli alberi a foglie caduche sono esemplari che, diversamente dai sempreverdi, necessitano di un periodo di riposo durant
      visita : caduche
    • foglie caduche Il genere di Colutea, comprende più di venti specie di piante da giardino, a foglie caduche e dal portamento arbustivo.
      visita : foglie caduche
    • piante a foglia larga da esterno Le raggianti piante sempreverdi sono quelle che, al contrario della caducifoglie o decidue, non perdono le foglie ne dur
      visita : piante a foglia larga da esterno
    • foglia caduca Perchè scegliere piante a foglia caduca? La maggior parte delle piante da giardino a foglia caduca viventi in climi temp
      visita : foglia caduca

    COMMENTI SULL' ARTICOLO