Alberi in fiore dalle piccole dimensioni che si caratterizzano per le appariscenti infiorescenze gialle, il Laburnum è conosciuto anche come Maggiociondolo. Questa specie viene coltivata sia come pianta arbustiva che come albero a scopo ornamentale. Non superano i sei metri di altezza e il fusto della pianta è molto compatto e ramificato. Il fogliame è piccolo e verde chiaro mentre le caratteristiche fioriture si compongono da racemi penduli, esteticamente molto eleganti. Il periodo della fioritura avviene solitamente nel mese di maggio. Crescono facilmente in qualsiasi genere di terreno ben drenato e resistono anche alle temperature molto al di sotto dello zero. L'irrigazione deve essere periodica principalmente in estate, evitando i ristagni d'acqua. Sono alberi in fiore che si adattano bene sia all'esposizioni soleggiate che a mezz'ombra.
KOLLANT VISCHIO ENTOMOLOGICO NON VELENOSO PER IL CONTROLLO DEGLI INSETTI TUBETTO DA 135 GRAMMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€ |
Infiorescenze semplici o doppie, di colore bianco, rosa e rosso contraddistinguono gli alberi in fiore del Malus detto più comunemente Melo. Tra le diverse varietà della specie il Malus floribunda è tra gli alberi in fiore più coltivati a scopo ornamentale. Con il tempo possono raggiungere l'altezza di una decina di metri, vivono bene in terreni poveri basta che siano molto ben drenati. Adatti ad essere coltivati nei giardini, sopportano le temperature gelide invernali. La fioritura arriva prima dell'emissione del fogliame e si distribuisce su tutte le numerose ramificazioni. L'esposizione può essere a mezz'ombra oppure ben soleggiata, l'irrigazione non è necessaria in inverno ma deve essere regolare in estate. Infatti, gli alberi in fiore di Malus floribunda temono i periodi lunghi di siccità.
Gli alberi in fiore di Chorisia speciosa o anche Ceiba speciosa, si contraddistinguono per il grande tronco, ricoperto su tutta la superficie, da spine appuntite. Il fogliame è semipersistente, composto da cinque foglioline glabre raggruppate. Sono alberi che crescono bene in terreni fertili e soprattutto ben drenati. Possono raggiungere in altezza dimensioni superiori anche ai dieci metri. Si tratta di una specie di alberi adatti ai climi caldi e richiedono un'esposizione diretta e ben soleggiata. Temono il freddo e le temperature al di sotto dello zero. L'irrigazione non è necessaria durante la stagione invernale e sopportano bene i periodi di siccità. La fioritura avviene in autunno e si caratterizza per la produzione di fiori singoli, grandi di colore rosa e crema. Non richiedono interventi di potatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO