Alberi sempreverdi da giardino

Alberi sempreverdi da giardino

Adatto a crescere in zone climatiche temperate è tra gli alberi sempreverdi da giardino più diffusi e utilizzati. Comunemente conosciuto come Eucalipto o Eucalitto, è appartenente alla famiglia delle Mirtacee. Originario del continente oceanico, raccoglie più di seicento diverse specie. È un albero che richiede un'esposizione diretta al sole, sopporta le temperature invernali ma non quelle troppo rigide. Ideali anche nelle zone costiere vivono bene a contatto con la salsedine. Le foglie sono allungate e lanceolate i rami fitti e penduli si sviluppano verso il basso. La corteccia è liscia e lucida. La concimazione deve avvenire una volta al mese soprattutto nel periodo invernale. Alcune tra le specie più diffuse sono: Eucalyptus pulverulenta dalla corteccia a chiazze bianche e marroni e Eucalyptus gunnii dalla veloce crescita. In Italia raggiungono altezze fino a venti metri.
Foglie e infiorescenze dell'albero di Eucalipto

NiceDD - Confezione da 25 paletti per Piante da Giardino in Metallo Robusto, con Tubo Rivestito in plastica, per pomodori, cetrioli, Fagioli, Piante rampicanti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,3€


Alberi sempreverdi da giardino: il Leccio

Fronde e ghiande dell'albero di Leccio Conosciuto con il nome comune di Leccio, il Quercus ilex è detto anche Elce ad è un albero da giardino appartenente alla famiglia delle Fagaceae, tipico della flora temperata mediterranea. La crescita di questa specie dipende molto dall'esposizione alla luce, infatti, richiede almeno alcune ore di sole diretto. La chioma e i rami del Leccio sono molto fitti e frondosi, le foglie hanno il margine dentato e sono lanceolate di colore verde scuro. Il tronco di un albero giovane è liscio, con il passare degli anni invece la corteccia si trasforma, diventando screpolata e a placche. Le ghiande che produce dopo la fioritura in autunno, sono state utilizzate fin dall'antichità in cucina per il loro sapore dolce. Le radici si radicano in profondità e proprio questo permette a questi alberi sempreverdi da giardino di resistere a lunghi periodi di siccità.

    100 pc / pacchetto rari Bonsai 13 varietà di Azalea Semi fai da te Casa & Giardino Piante assomiglia Semi Sakura ciliegio giapponese fiore sboccia

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,8€


    Varietà degli alberi sempreverdi da giardino: le Conifere

    Chamaecyparis pisifera varietà Boulevard Molto diffuse tra gli alberi sempreverdi da giardino sono le Conifere, appartenenti alla divisione Pinophyta. Alla famiglia Cupressaceae è il genere Chamaecyparis in diverse varietà. Queste Conifere si riconoscono per la caratteristica chioma composta da foglioline piccole e appiattite. Compatte e affusolate si distribuiscono sui piccoli rami. I colori cambiano in base alle tipologie della specie, dal verde scuro al grigio, dal giallo all'azzurro. Crescono bene vicino alle coste marine e non temono la salsedine, hanno bisogno di luce diretta e per crescere rigogliose devono essere posizionate in terreni profondi e fertili. Le principali varietà sono la Chamaecyparis pisifera dalla conica forma, la Chamaecyparis lawsoniana che ha la chioma conica e appuntita all'estremità. Questi alberi sempreverdi da giardino possono raggiungere l'altezza di venti metri.


    Alberi perenni da giardino, la Magnolia

    Albero di Magnolia in fiore Sono diverse le varietà di alberi sempreverdi da giardino di Magnolia. Appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae si contano più di ottanta specie differenti tra alberi e piante arbustive, originarie dall'America del Nord e dall'Asia. Sono piante che preferiscono terreni fertili e ben drenati, per crescere e svilupparsi per bene hanno bisogno di essere riparati dalle correnti forti e temono il freddo al di sotto dei dieci gradi che ne congela le gemme. Le foglie sono grandi ed ellittiche, lucide e di colore verde scuro. Le varietà di alberi sempreverdi da giardino di Magnolia entrano in fioritura all'inizio dell'estate protraendosi fino alla fine della stagione. I fiori possono essere di diverse tonalità, dal bianco al rosso porpora, passando dalle sfumature del rosa. Tra le specie più diffuse si ricorda la Magnolia grandiflora e la Magnolia glauca.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO