![]() | 7: New True 5 Particelle Semi di peonia erbacea cinese Giardino Semi di fiori in vaso Rara Bella casa Bonsai Albero Piante fiorite Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
La Cicas può essere coltivata sia in vaso che terreno aperto e può vivere bene anche all'interno di un appartamento. È essenziale prepararle un terreno argilloso misto a sabbia che consenta un buon drenaggio dell'acqua dopo l'innaffiatura. Non ha importanza la temperatura esterna, mentre occorre avere l'accortezza, se tenuta dentro durante l'inverno, di portarla fuori verso maggio. La Cicas ha una crescita molto lenta, soprattutto in appartamento, dove arriva ad avere una sola foglia nuova nell'arco di tutto l'anno. Per questo motivo, se non si desidera ricavare i semi dal fiore per moltiplicare la Cicas, è opportuno tagliarlo appena nasce, per non sottrarre energie inutili alla pianta stessa.
![]() | Spiraea japonica "Anthony Waterer" (Spirea) [Vaso Ø20cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
La Cicas va concimata nel periodo che va da aprile a settembre. Durante l'inverno, invece, la pianta va tenuta a riposo. Occorre utilizzare prevalentemente concime liquido. La sua formulazione deve essere ben bilanciata e prevedere tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno la pianta. Il fosforo, il potassio e il magnesio sono i sali minerali essenziali per garantirle una crescita sana e un aspetto rigoglioso. A questi vanno aggiunti, in piccola quantità, anche il ferro e l'azoto, utili soprattutto per l'apparato fogliare. Somministrare questi concimi è semplice. Basta diluirli con la giusta dose di acqua e procedere lentamente all'innaffiatura. Prima di mettere a dimora la Cicas in aperto terreno, occorre effettuare una concimazione preventiva che possa rendere ospitale e ricco di sostanze nutritive il terriccio che accoglierà la pianta.
La cicas non ama le correnti d'aria e la scarsa luce. Va quindi posta in un luogo luminoso e al riparo dalle correnti d'aria dirette. La cocciniglia è un acerrimo nemico di questa pianta. La sua presenza è rivelata da macchie di colore scuro nella pagina inferiore delle foglie. In questo caso, un bel bagno in acqua e sapone e una strofinata con una spugna, è la soluzione ideale per debellare il problema alla radice. In alternativa si può strofinare la superficie della foglia con del cotone imbevuto di alcool. Per le specie grandi è invece necessario utilizzare un antiparassitario opportunamente formulato. A volte le foglie possono presentare delle macchie marroni o un progressivo ingiallimento. In questo caso, occorre diminuire le innaffiature e la dose di concime e procedere all'eliminazione delle foglie rovinate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO