Viburnum opulus "Roseum" [Vaso Ø19cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,4€ |
Una delle cose fondamentali per quanto riguarda la cura della peonia è la rimozione dei fiori appassiti. Quando i fiori vengono recisi, è bene lasciare una o due foglie alla fine del fusto per non nuocere al ciclo vegetativo della pianta. Rimuovere i fiori appassiti aiuta la peonia a non sprecare delle energie inutilmente nella produzione di semi. Per quanto riguarda la potatura, nel caso di una peonia erbacea questo processo avviene tagliando i fusti e lasciandoli lunghi solo qualche centimetro ed inoltre, distruggendo i residui per evitare lo sviluppo di eventuali malattie. Per la peonia arbustiva invece, non è necessaria una potatura particolare. E' bene tagliare i rami più vigorosi nel caso in cui la pianta si fosse sviluppata troppo in altezza, al fine di garantire lo sviluppo delle gemme che si trovano alla base del fusto.
pianta di Camelia Sasanqua Yuletide vera da esterno ornamentale v18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
La concimazione della peonia viene effettuata sia in via preventiva durante la preparazione del terreno sia successivamente sulla pianta stessa. La concimazione del terreno va ripetuta ogni anno. Il tipo di concime utilizzabile può essere un concime liquido a lenta cessione, contenente i tre elementi fondamentali (azoto, fosforo e potassio) che andrà diluito nell'acqua utilizzata durante l'irrigazione. Nel caso in cui venga scelto un concime organico, è consigliato sempre procedere in forma liquida.Un altro tipo di concimazione della peonia è la concimazione a verde. Per questo processo si interrano delle colture specifiche addizionate di sostanze naturali come la cenere o la legna arsa.Le stagioni ideali per procedere con la concimazione della pianta sono l'autunno o la primavera, quando la peonia è a riposo.
Una delle malattie che tende a colpire la peonia molto facilmente è la muffa grigia, specialmente se la pianta si trova in condizioni di particolare umidità. Per curare la peonia è bene procedere con l'utilizzo di appositi fungicidi e riducendo l'intensità e la frequenza delle bagnature fino al completo debellamento della muffa. Il fungo bianco è un'altra possibile patologia della pianta. Esso tende ad attaccarsi direttamente alle radici e, se non curato adeguatamente, potrebbe portare alla morte della peonia.La pianta può essere attaccata da organismi come i nematodi. Questi piccoli organismi si attaccano alle radici e portano velocemente al deperimento e alla conseguente morte della peonia. In questo caso è fondamentale estirpare la pianta per evitare la propagazione della malattia ed è bene evitare di piantare per molti anni nello stesso punto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO