Andromeda giapponese, Pieris japonica, arbusto semi (Appariscente fragrante Evergreen) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La pianta di Cycas si adatta molto facilmente a quasi tutti gli ambienti, sia domestici che in giardino ed è una pianta che non necessita di particolari cure e manutenzione. Ama l'eposizione alla luce solare, anche diretta, pur adattandosi a luoghi più o meno bui. Sopporta benissimo temperature massime che raggiungono i 40 °C e minime anche al di sotto dello 0°C. Non ama comunque molto gli sbalzi di temperatura improvvisa e le correnti fredde. Per quanto riguarda le innaffiature, devono essere regolari soprattutto nei periodi estivi e più caldi, mantenendo il substrato umido ma non inzuppato. Nei periodi invernali invece, si possono innaffiare con meno regolarità lasciando asciugare il substrato fra un'innaffiatura e l'altra. Bisogna prestare molta attenzione al drenaggio idrico, poiché i ristagni non sono graditi alla pianta e possono causare problemi. La cycas si pota quando le foglie diventano vecchie o si ingialliscono.
Pianta di Pyracantha o piracanta da esterno con bacche rosse v16 Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
La pianta di Cycas si propaga per semina o attraverso il prelievo dei germogli che si formano nell'apparato radicale o alla base della pianta. La semina si effettua nel periodo estivo. Per quanto riguarda la propagazione per germogli, essi si formano nell'apparato radicale o alla base della pianta. Possono essere staccati e rinvasati autonomamente in qualsiasi periodo dell'anno, prestando attenzione a non rovinare la pianta durante l'operazione di prelievo. I germogli vanno poi piantati in vasi piccoli utilizzando terriccio composto da torba e sabbia e cercando di garantire il drenaggio idrico. Innaffiare le nuove piantine lasciando asciugare il substrato fra un'innaffiatura e l'altra. Non appena la nuova piantina avrà radicato e avrà prodotto le prime foglie, è possibile rinvasarla in vasi poco più grandi. Si consiglia di aumentare la grandezza del vaso man mano che la pianta cresce, non utilizzando mai vasi troppo grandi.
La Cycas si rinvasa solitamente ogni 3 anni o comunque quando la pianta lo richiede, utilizzando vasi appena più grandi del precedente ( la Cycas è una pianta a crescita molto lenta ). Come terriccio va bene quasi tutto, basta che favorisca il drenaggio idrico. Inoltre prestare attenzione a non rovinare l'apparato radicale durante l'operazione. La malattia più comune alle Cycas è l'ingiallimento fogliare, dovuto nella maggior parte dei casi alle eccessive innaffiature e al ristagno idrico, ecco perchè bisogna garantire sempre un ottimo drenaggio. I parassiti più comuni, invece, sono le cocciniglie che causano macchie scure sulle foglie o presenza di batuffoli bianchi simili a cotone. In questo caso ricorrere a trattamenti anti acari o passare un batuffolo di cotone imbevuto in alcool sulla zona interessata. Per concludere, esistono in commercio Bonsai di Cycas sicuramente molto particolari e che ben si adattano a vivere nei nostri appartamenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO