Euonymus

Le piante da giardino del genere detto Euonymus

Le piante del genere Euonymus, più comunemente dette evonimi, sono più di centosettanta e appartengono alla famiglia delle Celastraceae. Questi vegetali risultano diffusi in tutti i continenti e possono venire coltivati come arbusti, piccoli alberi, rampicanti oppure tappezzanti, in base alle differenti specie. Sono sempreverdi o a foglia caduca, si adattano perfettamente al clima mediterraneo e vengono impiegati per la realizzazione di bordure, siepi basse oppure per decorare le aiuole. Generalmente, il fogliame è coriaceo, lucido di colore verde, è variegato a seconda delle varietà disponibili in commercio. Portamento compatto e vigoroso, le piante di Euonymus crescono lentamente, i fiori prodotti sono piccoli, poco appariscenti di colore marrone o verde, successivamente compaiono i frutti globulosi, di colore rosa o nero.
Fogliame della pianta di Euonymus fortunei

Euonymus Livornese Pianta in vaso di Euonymus Livornese - 5 Piante in vaso 7x7

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


Tecniche colturali delle specie di piante di Euonymus

Foglie variegate di Euonymus japonica Le specie di Euonymus non richiedono particolari condizioni climatiche per crescere, gli esemplari a foglia caduca si adattano facilmente a diversi contesti ambientali. Sono resistenti alle fredde temperature invernali, ben al di sotto dello zero mentre le varietà sempreverdi, per uno sviluppo rigoglioso, hanno bisogno di climi temperati e stagioni invernali miti. I terreni possono essere fertili o poveri, calcarei e sassosi, l'importante è che venga assicurato un corretto drenaggio delle irrigazioni. Crescono in posizioni soleggiate oppure a mezz'ombra mentre le annaffiature sono regolari solamente in estate. In primavera e in autunno, è consigliabile somministrare un concime organico liquido da diluire periodicamente, per fornire tutti gli elementi nutritivi necessari alla crescita delle piante di Euonymus.

    Vivai Le Georgiche EUONYMUS ALATUS COMPACTA

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,8€


    Il taleaggio, metodo di propagazione delle piante di Euonymus

    Fogliame di Euonymus alatus Nuovi esemplari di Euonymus possono essere ottenuti in maniera più veloce rispetto ai tempi della semina, utilizzando il metodo del taleaggio semilegnoso. Il periodo migliore per effettuare la selezione e la recisione dei rami, è tra il mese di agosto e quello di settembre. Le cime devono essere lunghe almeno una decina di centimetri, il taglio si effettua obliquamente e viene trattato con della polvere radicante e antiparassitaria. Occorre anche eliminare le foglie in eccesso lasciandone poche solo all'estremità. Le talee vengono riposte in singoli contenitori, riempiti di terriccio umido, composto da torba e sabbia. Vanno riposte in luoghi temperati al riparo delle correnti, l'attecchimento e il radicamento delle piante da giardino di Euonymus, è confermato con l'avvenuta emissione di nuove gemme fogliari.


    Le diverse varietà e specie delle piante di Euonymus

    Frutti della pianta Euonymus europaeus Una specie spontanea in natura in diversi territori italiani è l'Euonymus europaeus, a foglia caduca, che viene coltivata come arbusto o piccolo albero. L'aspetto ornamentale più interessante di questi vegetali è la comparsa di piccoli frutti rossi, in autunno, dalle forme originali e di colore rosso. Il portamento compatto caratterizza l'Euonymus japonicus, arbusto da siepe sempreverde che comprende varietà con il fogliame variegato color crema. Stupenda la colorazione autunnale che assumono gli esemplari della specie denominata Euonymus alatus, dalle sfumature porpora molto intense. Le piante da giardino di Euonymus fortunei sono sempreverdi, resistenti alle intemperie, possono essere coltivate come rampicanti o tappezzanti. In alcune varietà le foglie assumono toni rossastri, durante le stagioni invernali.



    • euonymus L’evonimo (detto anche fusaggine) è uno degli arbusti più diffusi nei giardini: le specie a foglia persistente sono un c
      visita : euonymus

    COMMENTI SULL' ARTICOLO