30 semi CALIFORNIA Palma nana Petticoat deserto dell'Arizona Washingtonia filifera Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Per quanto riguarda la coltivazione di queste piante possiamo dire che non richiedono molte cure ed attenzioni. Si adattano a crescere in qualsiasi posizione le poniamo, che sia una zona soleggiata oppure una zona ombreggiata. Sono piante che non temono il freddo e tanto meno il caldo, riescono a sopportare le alte temperature abbastanza bene. Si adattano facilmente a qualsiasi tipo di terreno utilizzato per le coltivazioni, anche se si tratta di un terreno povero e alcalino. Per far sì che la pianta si sviluppi nel migliore dei modi, potremmo utilizzare un terreno composto da argilla unita con una parte del terreno di foglie e un’altra parte di sabbia. La messa a dimora va eseguita durante il periodo primaverile e sono da preferire le posizioni ben illuminate, le piante hanno bisogno di alcune ore di sole diretto. Per quanto concerne le irrigazioni, gli Evonimi, vanno annaffiati regolarmente ogni settimana dall’inizio del periodo primaverile fino a metà del periodo autunnale. Durante i periodi di siccità, le piante, hanno bisogno particolarmente di essere annaffiate altrimenti rischiano di bruciarsi e danneggiarsi. Durante i periodi più freddi, le annaffiature, vanno diminuite fino al punto da essere sospese perché sostituite dall’acqua piovana. Si ricorda che, tra un’annaffiatura e quella successiva, il terreno deve essere ben asciutto.
Shop Meeko Azalea Mollis Ibrida Signora Jolie - deciduo Azalea a 9 Centimetri Pot Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Come tante altre piante, anche queste, hanno bisogno di essere rinforzate attraverso la concimazione in modo tale da ottenere un ottimo sviluppo. Le concimazioni dell’Evonimo vanno effettuate durante il periodo invernale somministrando del fertilizzante granulare a cessione lenta o dello stallatico maturo. Con queste procedure si garantiscono alla pianta delle ottime germinazioni e dell’eccellenti fioriture durante il periodo primaverile. Durante la primavera, una volta al mese, è necessario diluire del fertilizzante liquido a base di potassio e di azoto nell’acqua che utilizzeremo per le annaffiature. Importantissimo per queste piante è garantire un buon drenaggio in modo tale da evitare la formazione di ristagni idrici dannosissimi per le piante. Gli Evonimi sono delle ottime vittime per gli attacchi parassitari, infatti bisogna osservare molto le nostre piante e, nel caso in cui notiamo qualche segnale “strano”, bisogna agire immediatamente. Il parassita più dannoso per queste piante è la cocciniglia e ci accorgiamo della sua presenza per la formazione di macchie scure sulla parte inferiore delle foglie. Per eliminare questi insetti pericolosissimi ci possiamo servire di antiparassitari specifici reperibili in un qualsiasi punto vendita che si occupa di giardinaggio. Altri parassiti che tendono ad attaccare queste piante sono gli acari, gli afidi ed i tripidi. Anche questi ultimi sono insetti dannosi per la pianta, il rischio che si corre è la trasmissione di batteri che provocano malattie nelle piante.
Le specie più utilizzate di questo genere sono quattro: l’Evonimo fortunei, l’Evonimo europaeus, l’Evonimo japonicus e l’Evonimo alato. L’Evonimo fortunei è un arbusto sempreverde di piccole dimensioni del quale esistono molte varietà che si differenziano per il colore delle foglie. Molto utilizzato per la creazione di siepi e bordure. L’Evonimo europaeus è un arbusto a foglie caduche che, durante l’autunno, diventano di color rosso porpora. L’Evonimo japonicus è un arbusto con una crescita compatta e costituito da foglie tondeggianti molto spesse e resistenti. L’Evonimo alato è costituito anch’esso da foglie caduche, è di medie dimensioni ed è molto apprezzato per scopi decorativi. Le specie di cui abbiamo appena parlato sono utilizzate per la realizzazione di macchie verdi, siepi e bordure oppure per la coltivazione in vaso per esserle esposte su balconi e terrazzi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO