Finto gelsomino

vedi anche: Gelsomino

Finto Gelsomino

Il nome scientifico è Trachelospermum jasminoides, più comunemente detto Rincospermo e finto Gelsomino, appartenente alla famiglia delle Apocynaceae. Originario del continente asiatico, si tratta di una pianta dal portamento rampicante e arbustivo, molto più resistente rispetto alla tipologia classica di Gelsomino. Il fogliame sempreverde si contraddistingue per la compattezza e la capacità di copertura. Per una crescita ordinata è consigliabile seguire durante i primi anni lo sviluppo verticale di questa pianta rampicante fornendole gli adeguati supporti. L'utilizzo a scopo ornamentale permette di creare con il finto Gelsomino, delle siepi oppure viene impiegata per la copertura di gazebi, grigliati e pareti. Se coltivato in condizioni favorevoli può raggiungere svariati metri d'altezza. Inoltre, produce una fioritura abbondante e intensamente profumata.
Foglie e fiori di finto Gelsomino

CYCAS REVOLUTA, pianta vera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,5€


Finto Gelsomino rampicante

Finto Gelsomino rampicante Pianta sempreverde dal portamento rampicante, è il finto Gelsomino con le sue differenti varietà. Il suo utilizzo è adatto per ricoprire superfici verticali in maniera compatta e avvolgente. Le foglie sono di medie dimensioni, dalla forma lanceolata oppure ovale, di colore verde scuro e lucide. Ricoprono interamente i rami sottili, lunghi e flessuosi. Le infiorescenze prodotte, in base alle differenti varietà, posso essere di colore bianco o giallo, a forma di stella. I fiori sono piccoli, composti da cinque petali e si caratterizzano per l'intensa profumazione dalle fragranze fresche e dolci. Il periodo della fioritura ha inizio tra la tarda stagione primaverile e l'arrivo dell'estate, la produzione è abbondante e copiosa, rendendo l'aspetto della pianta esteticamente elegante ed odoroso.

  • Siepe rincospermo Il Rincospermo è una pianta rampicante molto coltivata in Italia, per la sua bellezza ma anche per le poche esigenze, soprattutto per quanto riguarda le piante poste a dimora in piena terra. Se coltiv...

Extragifts ecocube Lavanda - piante nel cubo di legno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Coltivazione finto Gelsomino

Pianta di finto Gelsomino Il finto Gelsomino è una pianta resistente che può crescere sia in vaso che in piena terra, senza eccessive difficoltà. Per una crescita rigogliosa è consigliabile utilizzare un terriccio fertile, ben drenato. È una pianta adatta ai climi temperati e deve essere posizionata in un luogo riparato dalle forti correnti d'aria. L'esposizione alla luce deve essere diretta e soleggiata, le varietà di Rincospermo resistono bene alla stagione fredda, sopportando anche le basse temperature, al di sotto dello zero. Sono piante rampicanti che non richiedono eccessive irrigazioni durante l'inverno, mentre in estate devono essere costanti e regolari. A partire dalla primavera e continuando periodicamente anche per tutta l'estate, una concimazione a base organica aiuta lo sviluppo e la crescita vegetativa.


Finto gelsomino: Varietà di finto Gelsomino

Pianta di finto Gelsomino Tra le varietà di finto Gelsomino più diffuse e utilizzate a scopo ornamentale c'è il Trachelospermum jasminoides Variegatum. Si contraddistngue per il particolare fogliame sempreverde, di forma lanceolata, variegato da screziature color crema. I fiori sono piccoli e di colore bianco. Un'altra varietà di finto Gelsomino è il cosiddetto Trachelospermum jasminoides Tricolor, le foglie sono di forma ovale, lucide e di colore verde con striature rosa e bianche. Entrambe le varietà mantengono le caratteristiche di coltivazione del finto Gelsomino e producono abbondanti fioriture a partire dalla primavera protraendosi fino al mese di luglio. Piante rampicanti esteticamente eleganti e soprattutto resistenti alle malattie ed alle intemperie climatiche, adatte ad essere coltivate in piena terra oppure in vaso.


Guarda il Video
  • falso gelsomino Il falso gelsomino, botanicamente chiamato Trachelospermum jasminoides e appartenente alla famiglia delle Apocynaceae,
    visita : falso gelsomino

COMMENTI SULL' ARTICOLO