CYCAS REVOLUTA IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Sono diversi i fiori da balcone invernali che si possono scegliere per colorare gli ambienti esterni. Dai piccoli fiori delicati la Viola, appartiene alla famiglia delle Violaceae. Le piante si distinguono tra annuali e perenni, si possono adattare a qualunque tipo di suolo e vivono bene in vaso. Resistono bene all'inverno ma richiedono protezione dal forte gelo, la fioritura inizia a fine autunno per protrarsi durante tutto l'inverno. Differenti le combinazioni di colore, disponibili in tinta unita oppure screziate, doppie e di varie dimensioni. Poche cure per i fiori da balcone invernali della pianta di Erica, appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Il fogliame è cespuglioso e aghiforme, in autunno inoltrato iniziano a sbocciare i piccoli fiori che richiamano la forma delle campanule pendule. I colori possono andare dal bianco al rosa.
40 Pezzi Lantana Camara Arancio Piantine in vaso 7x7 cm di Lantana Camara Arancio - 40 piantine in cassetta Prezzo: in offerta su Amazon a: 72€ |
Negli ultimi anni è andata diffondendosi sempre di più tra le piante e i fiori da balcone invernali, è la pianta di Brassica Oleracea conosciuta come cavolo ornamentale. Appartiene alla famiglia delle Cruciferae e si tratta di un incrocio ibrido di una pianta orticola. L'intero cespo è composto da fogliame fitto e compatto, il cosiddetto cappuccio all'estremità è in disponibile in diversi colori come il giallo, viola o rosso. La pianta non richiede particolari attenzioni e può essere esposta al sole diretto ed indiretto, inoltre non soffre alle temperature rigide invernali. L'innafiatura deve essere costante solo in estate. Resistente al caldo ed al freddo i fiori dell'inverno denominati comunemente Calicanto. Il vero nome è Chimonanthus della famiglia delle Calycanthaceae, la fioritura produce piccoli boccioli profumati a partire da fine dicembre. Non richiede molte cure se non un'esposizione alla luce diretta e poca irrigazione.
Per ottenere fioriture invernali da balcone abbondanti basta scegliere tra le tante piante disponibili in commercio. Ad esempio, resistente al freddo ed intollerante al caldo, colorata e dalla fioritura copiosa, è la pianta della Primula. Diffusa in diversi continenti appartiene alla famiglia delle Primulacee. È una delle piante più adatte per resistere alle basse temperature, la fioritura inizia durante la stagione invernale per protrarsi fino a primavera. Tantissimi i colori e le screziature per questa pianta che non ama la luce diretta e richiede protezione dai forti raggi solari. Anche i famosi Ciclamini appartengono alla specie delle Primulacee, queste piante da bulbo caratterizzano gli ambienti esterni invernali grazie alla loro capacità di adattamento e resistenza al freddo. Le forme tipiche del fiore offrono un'infinità di toni di colore da scegliere. Amano il sole e temono i ristagni d'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO