Pianta di Viburnum Tinus Viburno Tino per Siepe in vaso ø18 h.70/100 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
La peonia cresce bene in zone esposte in pieno sole o in mezza ombra se vengono piantate in zone nelle quali le estati sono particolarmente calde. Le piante che non ricevono una quantità sufficiente di luce smettono di produrre fiori e e perdono tutta la loro caratteristica bellezza. Non hanno bisogno di attenzioni specifiche ed è possibile trovare esemplari rigogliosi anche in giardini abbandonati da decenni. Concimarle in primavera con stallatico significa dare loro un grande apporto di sostanze nutritive che incentiveranno la fioritura. Le piantine possono essere moltiplicate mediante la divisione delle radici tuberose in autunno. Tuttavia c'è da tenere in conto che le nuove peonie inizieranno a fiorire solo a due anni di distanza dalla loro messa a dimora.
Promozione !!! 100pcs più raro Edgeworthia Semi un tasso di sopravvivenza Di Fiore alta piantato Garden Courtyard Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,97€ |
La forma dei fiori delle peonie può essere ricondotta a cinque principali tipologie che derivano dalla varietà selvatica. Quella semplice è caratterizzata dalla presenza di un minimo di due giri di petali che non nascondono gli stami nè i carpelli. L'infiorescenza semidoppia ha una quantità maggiore di petali e gli stami rimangono comunque bene in evidenza.Nella tipologia di fiore detto giapponese o anemone gli stami si presentano modificati in parte assumendo la forma di piccoli petali. La struttura base è quella dell'infiorescenza semplice ma sono decisamente più voluminosi e compatti della varietà selvatica. La peonia bomb detta anche a corona ha una trasformazione quasi completa degli stami in petali e hanno una caratteristica forma a palloncino. Infine ci sono quelli doppi costituiti unicamente da petali.
La peonia è una pianta particolarmente forte e si adatta molto bene al clima presente nell'Europa continentale. Il periodo più indicato per l'impianto delle radici nude inizia alla metà di ottobre e termina nella seconda metà del mese di febbraio. E' consigliabile mettere a dimora le nuove piante in una zona ben esposta al sole ma in un luogo riparato dalle intense correnti d'aria. Arricchite il terreno con concime organico e aumentate il suo potere drenante miscelando al terriccio della sabbia di fiume. Con i primi freddi autunnali le peonie entrano subito nella stasi vegetativa e la parte che rimane fuori dal terreno si secca completamente. A quel punto è necessario tagliare gli steli a cinque o al massimo sei centimetri d'altezza e aspettare i butti primaverili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO