Mahonia

Il genere di piante da giardino chiamato Mahonia

Sono circa sessanta le specie di piante sempreverdi, comprese nel genere denominato Mahonia. Questi vegetali, appartenenti alla famiglia delle Berberidaceae, sono originari del Nordamerica e dell'Asia orientale. Arbusti dal portamento eretto, dal fogliame spinoso, di forma ovale oppure pennata, coriaceo e di colore verde scuro, in base alle differenti varietà e specie di Mahonia. Il periodo della fioritura, inizia poco prima della fine della stagione invernale, le infiorescenze formano panicoli composti da piccoli fiori gialli, delicatamente profumati. Successivamente compaiono i frutti, piccoli e globulosi, riuniti a grappoli di colore bluastro. Impiegate a scopo ornamentale, le piante da giardino di Mahonia, vengono utilizzate come esemplari singoli oppure per la realizzazione di siepi basse.
Infiorescenze della pianta di Mahonia

MAHONIA JAPONICA SOFT CARESS VASO 18CM sempreverde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,7€


Tecniche colturali delle piante da giardino di Mahonia

Foglie e fiori di Mahonia Le piante di Mahonia sono robuste e resistenti e si adattano a diversi contesti climatici. Infatti, sopportano sia il freddo intenso con temperature inferiori allo zero, che il caldo afoso estivo. Possono crescere in diverse tipologie di terreni, fertili o poveri ma è importante assicurare un buon drenaggio, per evitare deleteri ristagni idrici. Vivono in posizione soleggiate e a mezz'ombra, preferiscono zone fresche, umide e al riparo dalle correnti forti. L'irrigazione è regolare dalla primavera e per tutta l'estate mentre viene ridotta allo stretto necessario, in autunno e in inverno. Dopo il periodo della fioritura, è opportuno intervenire con una potatura, per mantenere ordinato l'aspetto di queste piante arbustive. Una concimazione organica liquida, deve venire somministrata periodicamente in primavera e durante la stagione autunnale.

  • Foglie e fiori di Mahonia aquifolium Originaria dell'America settentrionale la specie di piante da giardino conosciuta con la denominazione di Mahonia aquifolium, appartiene alla famiglia delle Berberidaceae e viene coltivata a scopo orn...

Vivai Le Georgiche Mahonia Aquifolium

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€


Metodi di propagazione delle piante sempreverdi di Mahonia

Arbusto in fiore di Mahonia Verso la fine della stagione estiva, con la semina è possibile riprodurre gli esemplari delle piante da giardino di Mahonia. I semi vanno riposti in contenitori, riempiti da terriccio torbato, mescolato con della sabbia, da mantenere costantemente umido con frequenti nebulizzazioni. Quando è avvenuta la germinazione dei nuovi esemplari, bisogna attendere che le piante siano abbastanza grandi per trapiantarle, definitivamente. Un'altra tecnica di propagazione delle piante di Mahonia, è attraverso il taleaggio semilegnoso. Vengono prelevate delle cime dai rami, tagliando obliquamente, al di sotto di un nodo. È preferibile trattare la ferita con della polvere radicante, prima di riporre le talee in contenitori singoli, riempiti da sabbia e torba. L'attecchimento avviene più facilmente se le piante sono riposte in luoghi riparati e temperati.


Le diverse specie di piante dette Mahonia

Frutti della pianta di Mahonia Gli arbusti della specie chiamata Mahonia aquifolium, si caratterizzano per il portamento tondeggiante che assumono con il passare del tempo e per la produzione di numerosi polloni basali. Le infiorescenze compaiono nei mesi di marzo e aprile, sono profumate e di colore giallo. Interessante la colorazione invernale delle piante da giardino di Mahonia atropurpurea, infatti, il fogliame assume intense tonalità rossastre. Grandi infiorescenze gialle dal portamento ricadente per gli esemplari della specie di Mahonia japonica. I frutti, compaiono successivamente e sono di colore blu. Fiori profumati, giallo scuro che si sviluppano su singoli fusti e fogliame coriaceo, verde chiaro, contraddistinguono le piante da giardino conosciute con la denominazione di Mahonia lomariifolia, tra le specie di questo genere sono le più indicate alla coltivazione in luoghi temperati.



  • mahonia La mahonia aquifolium è una pianta dalla bellezza particolare, con la quale riesce a creare in giardino atmosfere di raf
    visita : mahonia

COMMENTI SULL' ARTICOLO