SAFLAX - Set per la coltivazione - Pianta del tè - 6 semi - Camelia sinensis Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
La Mimosa pudica, si adatta bene a diversi generi di terreno ma deve essere assicurato un corretto drenaggio, per evitare i ristagni d'acqua e l'insorgere di marcescenze che colpiscono il delicato apparato radicale. Sono piante che amano la luce ma temono i raggi diretti del sole, una posizione a mezz'ombra durante i mesi caldi è l'ideale per la crescita e lo sviluppo degli esemplari di Mimosa pudica. Crescono velocemente ma sono piante che difficilmente, superano il metro d'altezza. Le irrigazioni sono regolari e frequenti dalla stagione primaverile all'autunno. Una concimazione periodica nel periodo vegetativo, da somministrare diluito insieme all'acqua delle annaffiature, aiuta lo sviluppo della pianta e la fioritura. La Mimosa pudica non necessita di potature e basta eliminare i fiori appassiti e i rami secchi o danneggiati.
1 PIANTA DI KALMIA LATCHMIN GALAXY IN VASO 21CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,9€ |
La moltiplicazione della Mimosa pudica può avvenire attraverso la semina, durante la stagione primaverile. Occorre riporre i semi in contenitori, riempiti da terriccio torbato mescolato con della sabbia. La crescita è veloce e quando vanno trapiantate in vaso, bisogna fare attenzione all'apparato radicale che inizialmente è molto delicato. Un'altra tecnica di propagazione della Mimosa pudica è per talea. All'inizio della stagione estiva vanno prelevate delle cime apicali, lunghe una decina di centimetri, eliminando le foglie più basse. Occorre trattare le talee ottenute, con una polvere radicante, prima di piantarle negli appositi vasi. Il terriccio deve essere sempre mantenuto umido ed è composto da sabbia, torba e agriperlite. Le talee vanno riposte in luoghi con poca luce e la temperatura ideale è intorno ai venti gradi.
La Mimosa pudica è una pianta unica nel suo genere, infatti è conosciuta e coltivata proprio per la caratteristica di richiudere il proprio fogliame flettendosi su se stesso. Questo movimento viene innescato attraverso i contatti tattili, gli urti, le vibrazioni o in mancanza di luce. Se le foglie vengono stimolate dall'esterno, si accartocciano trasformando l'aspetto della pianta che appare rinsecchita. Probabilmente questa repentina reazione è una forma di difesa dagli attacchi di insetti e predatori, il movimento nasce alla base dell'attaccatura fogliare attraverso delle cellule motrici, colme d'acqua. Inoltre, la Mimosa pudica tende a chiudersi su se stessa anche in conseguenza ai periodi lungamente siccitosi. Pianta particolare ed originale che per la tradizione cinese viene annoverata come portatrice di felicità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO