Hibiscus syriacus "White Chiffon" [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,6€ |
Per mettere a dimora l'Olivello spinoso si dovrebbe prediligere un luogo soleggiato. La pianta è molto resistente, non soffre il freddo e l'inquinamento ed è in grado di tollerare molto bene il sale marino sia nel terreno sia nell'acqua di annaffiatura. La pianta soffre però i periodi di siccità troppo prolungati, infatti andrebbe annaffiata spesso nei periodi dell'anno che presentano una temperatura elevata. Non necessitano di particolari attenzioni per quanto riguarda il terreno di coltivazione, infatti potrebbe essere utilizzata normale terra da giardino, l'importante è che il terriccio che viene impiegato non sia eccessivamente arido. L'Olivello spinoso viene utilizzato per la realizzazione di siepi decidue, ma anche per consolidare terreni grazie alla presenza di radici molto sviluppate.
TIMO QUATTRO VARIETA, piante vere Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Il frutto dell'Olivello spinoso possiede un alto contenuto di vitamine A, B, C, E, F e K e ha proprietà che sono in grado di curare l'apparato respiratorio, il fegato e le malattie che colpiscono le prime vie respiratorie. L'olio di Olivello spinoso è in grado anche di stimolare la digestione, di regolare la circolazione sanguigna potendo ridurre i livelli del colesterolo e degli zuccheri. L'olio è in grado anche di reagire in modo positivo in caso di ulcere, sulle malattie intestinali oppure in caso di danneggiamenti della pelle a causa di radiazioni o ustioni, risanando i tessuti lesionati. L'olio di Olivello spinoso potrebbe essere impiegato anche durante la gravidanza, riuscendo a fornire una buona dose di vitamine senza portare problemi al feto e successivamente durante l'allattamento.
I frutti dell'Olivello spinoso sono molto aspri e oleosi, quindi risultano poco appetibili se consumati freschi, infatti sarebbe opportuno utilizzarli dopo una lavorazione, per esempio surgelandoli in modo che diminuiscano le proprietà astringenti, oppure utilizzando la polpa per la realizzazione di succhi di frutta, di marmellate, di dolci, di sorbetti o di liquori. L'olio che si ricava dalla pianta potrebbe essere impiegato sia come prodotto alimentare sia come base per la preparazione di alcuni medicinali. Esistono due tipologie di olio che si possono ricavare all'Olivello spinoso, il primo si può ottenere dalla polpa, il secondo dal seme che si trova contenuto nel frutto. L'olio potrebbe essere estratto sia per macerazione, sia attraverso spremitura a freddo oppure per centrifugazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO