20 Piante Lauroceraso da giardino siepi siepe vaso 7 (20 vasi) Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ |
Le piante da giardino di Osmanthus, crescono in ogni genere di terreno, anche se prediligono terricci sabbiosi e acidi, ben drenati. Non temono le stagioni fredde invernali e sopportano le temperature ben al di sotto dello zero ma soffrono il gelo prolungato. Possono crescere sia in posizioni ben soleggiate che a mezz'ombra. A partire dalla primavera e per tutta l'estate, le irrigazioni devono essere regolari e abbondanti mentre vengono ridotte in autunno e in inverno. Possono resistere a brevi periodi siccitosi. Per aiutare e supportare la crescita degli esemplari di Osmanthus, a partire dalla stagione primaverile, è opportuno cospargere sulle radici del letame indecomposto o della torba. Periodicamente, somministrare un concime organico completo da diluire nell'acqua delle annaffiature.
100pcs / bag Mandevilla sanderi -Dipladenia sanderi semi, piante bonsai del fiore per il giardino della casa piantagione, facile da coltivare 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,6€ |
La moltiplicazione delle piante da giardino di Osmanthus, avviene attraverso la tecnica del taleaggio. Le cime apicali vanno prelevate, preferibilmente nel mese di luglio, devono essere legnose e lunghe almeno una decina di centimetri. Il taglio obliquo delle talee, deve essere trattato con della polvere radicante ed antiparassitaria, prima di venire riposte in dei cassoni a letto caldo ad una temperatura non inferiore ai venti gradi. Il terriccio è composto da sabbia e torba, mescolate in parti uguali. L'attecchimento avviene nell'arco di un paio di mesi, con l'emissione di nuove gemme fogliari. Successivamente, è possibile trapiantare le piccole piante in contenitori più capienti, occorre lasciare passare un paio di anni, prima di porre definitivamente a dimora le piante da giardino delle specie di Osmanthus.
La specie denominata Osmanthus fragrans, si caratterizza per il portamento tondeggiante e per il fogliame di forma ovale, dall'estremità appuntita e dai margini dentellati. Le infiorescenze, compaiono sulle ramificazioni nel mese di luglio e sono di color crema, molto profumate. Adatte per la formazione di siepi e bordure, sono le piante da giardino denominate Osmanthus eterophylla. Il portamento è eretto e le foglie sono ellittiche con la punta acuminata. I fiori sono piccoli, bianchi e profumati, si dischiudono in autunno, nel mese di settembre. Il fogliame dalle dimensioni ridotte, compatto e coriaceo, contraddistingue gli esemplari di Osmanthus delavayi, arbusti dalla crescita lenta, le infiorescenze sono raggruppate e composte da piccoli fiori tubolari, di colore bianco dalle fragranze intense e profumate, che si dischiudono a partire dal mese di giugno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO