pianta di Camelia Sasanqua Yuletide vera da esterno ornamentale v18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Le palme cycas vanno piantate in zone soleggiate o appena ombreggiate; sopportano generalmente bene le temperature di poco inferiori allo zero, purché non sia per un periodo troppo prolungato. Nelle zone a clima mite possono rimanere all’esterno anche d’inverno, mentre nelle zone più fredde è meglio metterle al riparo durante la stagione invernale. È consigliabile tenerla comunque in una posizione luminosa. Se la pianta rimane esposta al gelo potrebbe perdere la parte aerea, ma di solito non appena arriva la primavera vengono prodotte normalmente nuove foglie. Le cycas tollerano bene periodi di siccità ma è meglio annaffiarle regolarmente da marzo a ottobre per far sì che le foglie si mantengano belle e vigorose. D’inverno vanno invece annaffiate più sporadicamente, quando il terreno è ben asciutto.
200pcs / pack viola semi Lisianthus rari SEMI eustoma bonsai del fiore Semi per la casa e il giardino 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Durante il periodo vegetativo la palma cycas ha bisogno di concime bilanciato ogni venti giorni circa, mentre a inizio primavera bisogna somministrarle del concime a base di ferro. Questa pianta cresce bene in terreni drenati perché non sopporta i ristagni idrici. Al substrato andrebbe dunque sempre aggiunto del materiale drenante, come sabbia, pietra pomice, argilla e ghiaia. Il terreno deve anche essere soffice e ricco di materiale organico. La primavera è il momento giusto per mettere a dimora una cycas oppure per rinvasarla; il trasferimento in un altro vaso è un’operazione che va comunque ripetuta minimo ogni due anni per permettere alla pianta di rigenerarsi. Vanno usati vasi non troppo grandi, ma devono essere diversi ogni volta che la pianta viene spostata: il loro diametro va aumentato progressivamente a ogni rinvaso per lasciare un maggiore spazio alla cycas nelle diverse fasi della sua crescita.
La palma cycas è una pianta dioica, ossia ogni esemplare produce o fiori maschili o fiori femminili. Le infiorescenze sono dunque di due tipi diversi, ma entrambe si sviluppano dentro la corona di foglie. Il maschio presenta delle squame che vanno a comporre un particolare strobilo che contiene le sacche polloniche; la femmina, invece, ha delle foglie che diventano brattee ed è ai loro margini che si formano gli ovuli. Una volta fecondati, questi ovuli assumono una colorazione rosea. Il seme è carnoso e viene usato anche in cucina nelle regioni asiatiche dalle quali proviene la cycas. La riproduzione avviene quindi tramite la divisione dei polloni a inizio primavera o a inizio autunno. Quando le nuove piantine saranno radicate possono essere trasferite in piccoli vasi di circa dieci centimetri di diametro. In alternativa si può usare la semina primaverile come metodo di propagazione. Le foglie di questa palma possono ingiallire a causa di carenze nutrizionali o idriche oppure a causa della presenza di cocciniglie. Per questa ragione occorre provvedere sempre all’irrigazione e controllare che non siano presenti parassiti sotto le foglie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO