GINEPRO STRISCIANTE, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€ |
Le palme nane hanno bisogno di essere posizionate in luoghi ben soleggiati. Possono sopportare anche le temperature al di sotto dello zero purché non si protraggano troppo a lungo nel corso del tempo. Nelle regioni del sud possono essere tranquillamente coltivate all'aperto mentre al nord è preferibile considerarle esclusivamente come piante da appartamento. Tuttavia chi le coltiva dentro casa, dovrà avere l'accortezza di sistemarle nel punto più fresco della casa durante la stagione invernale affinché entrino in una sorta di riposo vegetativo di media intensità.Con l'arrivo della bella stagione, le piante inizieranno di nuovo a produrre foglie. Annaffiatele molto raramente e solo dopo aver verificato che il terreno sia ben asciutto. In caso contrario potreste favorire l'insorgenza del marciume.
Pianta da frutto ALBERO DI MELO DA FIORE SIMILE A RADICE NUDA - 1 METRO Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Le palme nane possono sopportare bene lunghi periodi di siccità. Tuttavia è opportuno innaffiarle sporadicamente per evitare che le foglie possano rovinarsi oppure crescere in maniera irregolare. Gli esemplari che crescono in appartamento, devono essere irrigati anche durante la stagione invernale. A partire dai primi tepori primaverili fino al mese di ottobre, fertilizzate le piante con un concime bilanciato reperibile presso qualsiasi consorzio di agraria.Per quanto riguarda il terreno, queste palme preferiscono quelli ben drenati. Aggiungete al substrato della pomice oppure dell'agriperlite per aumentare il suo potere drenante. Il terriccio dovrà essere soffice e ricco di humus.La messa a dimora così come il travaso, sono operazioni da effettuare nel periodo primaverile, poco prim della loro ripresa vegetativa.
Alle nostre latitudini queste piante non hanno nemici naturali particolarmente deleteri. Se però notate che le foglie delle vostre palme nane ingialliscono improvvisamente senza nessuna causa apparente, probabilmente è in atto un attacco da parte delle cocciniglie. Rovesciate le foglie e osservate la loro pagina inferiore e se notate la presenza di questi piccoli insetti, provvedete a irrorare il vostro esemplare con gli appositi prodotti fitosanitari in commercio seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dal produttore.Se invece l'ingiallimento è provocato dalle carenze nutrizionali, si presenterà solo in alcune zone e sarà sufficiente fornire alla pianta acqua a sufficienza e un concime organico a lenta cessione.Controllate periodicamente la vostra pianta: in questo modo noterete in tempo utile eventuali attacchi parassitari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO