Semplici da coltivare, le piante da giardino di Philadelphus, si adattano a diversi contesti ambientali e climatici. Sono resistenti alle fredde stagioni invernali ed alle temperature ben al di sotto dello zero, si adattano facilmente ad ogni tipologia di terreno, basta che sia ben drenato. Preferiscono le zone soleggiate ma crescono rigogliosamente, anche a mezz'ombra. Le irrigazioni sono frequenti in primavera e in estate mentre si riducono allo stretto necessario, in autunno e in inverno. Dopo il periodo della fioritura, è opportuno potare i rami più vetusti, per aiutare lo sviluppo di nuovi getti. Un concime organico liquido da diluire periodicamente nell'acqua, deve essere somministrato durante la stagione primaverile ed autunnale, in maniera da fornire tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno le piante di Philadelphus.
Laurus Nobilis Alloro cespuglio Piante Aromatiche siepe vaso 11 altezza 30/40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,79€ |
Le piante di Philadelphus, possono essere riprodotte attraverso la semina primaverile, inoltre vengono anche propagate con il metodo della talea semilegnosa, da praticare durante la stagione estiva. Le cime da prelevare devono essere sane e lunghe almeno una decina di centimetri. Occorre eliminare le foglie in eccesso e prima di piantarle, è opportuno trattare la ferita del taglio con una polvere radicante ed antiparassitaria. Le talee, vanno riposte in singoli contenitori, riempiti da terriccio mescolato con torba e sabbia. Per mantenere il giusto grado di umidità, è opportuno nebulizzare periodicamente, senza inzuppare troppo il terreno. Le nuove piante vanno riposte in luoghi, freschi e temperati, non troppo luminosi. L'attecchimento è avvenuto quando le cime emettono nuove gemme fogliari.
La varietà di piante da giardino, più facile da reperire in commercio è denominata Philadelphus coronarius. Arbusti dal portamento vigoroso, hanno il fogliame di forma ovata, verde lucido. In primavera, nel mese di maggio inizia il lungo periodo della fioritura, i piccoli fiori bianchi, semplici, si caratterizzano per la delicata profumazione agrumata. Dall'incrocio genetico con il Philadelphus coronarius si è ottenuta la cultivar conosciuta con il nome di Philadelphus coronarius Variegatus, la particolarità consiste nel fogliame, verde macchiato color crema. Un'altra varietà è il cosiddetto Philadelphus virginalis, le eleganti infiorescenze sono di colore bianco, molto profumate. Gli esemplari ibridi di Philadelphus Belle Etoile producono grandi fiori bianchi mentre il cuore è rosso carminio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO