pianta vera da esterno di Escallonia red dream v17 Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Tra le varietà più coltivate della pianta solanum c’è un piccolo arbusto chiamato capsicastrum: la sua caratteristica principale è la produzione di bacche tonde arancioni, che ricordano molto dei piccoli pomodori ma che sono tossiche per l’uomo. La fioritura inizia in primavera e dura anche in estate e regala dei graziosi fiorellini bianchi; le bacche, invece, spuntano al termine della fioritura e durano per tutta la stagione fredda, rendendo questa pianta decorativa anche nel periodo durante il quale le altre piante ornamentali non lo sono affatto. Questi arbusti in genere non superano i 40 centimetri di altezza, anche se ne esistono delle varietà nane: possono essere coltivate in terra o in vaso, si adattano bene a qualsiasi condizione e crescono sia al sole che all’ombra. Oggi ne esistono tanti ibridi diversi, che presentano fiori striati o doppi.
Pianta da frutto ALBERO DI MELO DA FIORE SIMILE A RADICE NUDA - 1 METRO Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Tra le varietà della pianta solanum apprezzate per la loro produzione di fiori, troviamo due specie in particolare, la jasminoides e la rantonnetii. La prima è una rampicante che assomiglia per certi versi al gelsomino, infatti produce nella bella stagione dei piccoli fiori bianchi che crescono a mazzetti. La rantonnetii produce, invece, dei fiorellini viola. Si tratta di piante sempreverdi che crescono fitte e rigogliose, il loro fogliame è di aspetto lucido e i fiori durano a lungo, dunque sono perfette per decorare giardini e terrazzi, o anche pergolati nel caso della rampicante. Normalmente si adattano a qualsiasi tipo di terreno, anche se preferiscono quelli morbidi e ricchi di sostanza organica; per ottenere una bella fioritura bisogna annaffiare la solanum regolarmente, ma solo quando il terreno è ben asciutto.
La pianta solanum ha bisogno di concimi e fertilizzanti che vanno somministrati a fine inverno, affinché l’arbusto riceva il giusto apporto di sostanze nutritive fino al momento della fioritura primaverile. Tutte le varietà di solanum, però, temono il freddo e il gelo: se si abita in una zona dall’inverno molto freddo conviene coltivare questa pianta in vaso, così a ottobre la si può spostare in un luogo al riparo dalle correnti fredde. Se, nonostante le cure, la pianta dovesse essere danneggiata dalle gelate, a fine inverno basta rimuovere i rami che hanno riportato danni e l’arbusto tornerà presto vigoroso come prima. Alcune specie, come la jasminoides, possono raggiungere negli anni anche i tre metri di altezza: nel caso di questa solanum rampicante, per aiutarla a crescere conviene fornirle dei sostegni oppure, se la si coltiva su un balcone, si può tenere in vaso e lasciare che la sua vegetazione ricada verso il basso, per formare una cascata brillante e colorata in primavera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO