Vivai Le Georgiche Pyracantha Navaho Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,8€ |
Andiamo avanti citando la Skimmia, un pò meno comune rispetto alle sopra citate Pyracantha e Biancospino. La Skimmia è una pianta sempreverde a portamento arbustivo, facile da coltivare ma lenta nella crescita; la si può coltivare in vaso o piantarla a terra. Apprezza luoghi ombreggiati, resiste molto bene a temperature anche piuttosto rigide e richiede innaffiature regolari soprattutto nel periodo estivo. Non necessita di interventi di potatura ma volendo può essere modellata a piacimento. Fiorisce solitamente nel periodo primaverile ma è molto apprezzata per le bacche di color rosso che produce nel periodo invernale. La Skimmia può essere riprodotta tramite talee, prelevando piccole porzioni di un ramo abbastanza giovane lunghe circa 10 cm rinvasandole autonomamente, in posizione leggermente obliqua. Prima di piantarle è buona norma eliminare quasi tutte le foglie lasciandone solo alcune all'apice. Essendo una pianta molto lenta, le talee potranno essere rinvasate in un vaso più grande o piantate a terra dopo circa un'anno.
pianta di Camelia Sasanqua Yuletide vera da esterno ornamentale v18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Continuando la lista delle piante con bacche rosse ci imbattiamo nell'Ilex o comunemente chiamato Agrifoglio, pianta sempreverde dal portamento arbustivo e dalle foglie dentate ai bordi che possono essere di color verde scuro o verde con bordo giallo-bianco. L'Ilex, come le altre piante citate fin'ora, produce dei fiori molto piccoli di colore bianco e delle bacche molto ornamentali che durano tutto l'inverno. Può essere riprodotta per talea; inoltre, viene utilizzata per scopi medici. Meno conosciuta ma ugualmente particolare è la Gaultheria, pianta sempreverde che produce foglie profumate semi ovali di color verde scuro, piccoli fiori bianchi e frutti ( bacche ) che mantiene per tutto il periodo invernale. A differenza di tutte le altre piante citate fin'ora, la Gaultheria raggiunge altezze massime intorno ai 15 cm, è quindi molto piccola in confronto a tutte le piante sopracitate ma ugualmente ornamentale.
Finiamo questa breve lista delle piante con bacche rosse da giardino con la Nandina e l'Ardisia Crenata. La prima è una pianta dal portamento arbustivo di origini Asiatiche. Ha foglie sempreverdi, lucide e dalla forma allungata. Può raggiungere altezze pari a 2 m. Durante il periodo estivo produce dei fiori di color bianco ed a fine autunno produce bacche che durano per tutto l'inverno. Molto particolare è il "comportamento" delle foglie; quelle appena prodotte hanno un colore roseo, che finirà poi per diventare verde, mentre quelle vecchie, prima di cadere, assumono un colore rosso. La Nandina non ha particolari esigenze di clima o esposizione solare ma necessita di innaffiature frequenti soprattutto nel periodo estivo. Concludiamo questa lista con l'Ardisia Crenata. Pianta sempreverde a portamento arbustivo, produce foglie di color verde scuro dentate ai bordi, piccoli fiori di color bianco e bacche che hanno una lunghissima durata. Può essere potata, in modo da farle assumere la forma desiderata e mantenerla "ordinata". Non necessita di grandi cure, gradisce l'esposizione solare e necessita di innaffiature regolari nel periodo estivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO