Piante cycas

Le piante di cycas: la loro origine

Le piante di cycas vengono spesso confuse con le palme mentre si tratta di un altro tipo di pianta, di grande interesse per l'origine assai remota, risalente a circa cento milioni di anni orsono. Qualche esemplare vivente conta sei o settecento anni di vita, ma la datazione della comparsa delle piante di cycas sulla terra è stata possibile solo attraverso l'esame dei reperti fossili esistenti. Le piante di cycas possono essere coltivate come piante d'appartamento e vivono in piena terra, all'aperto, nelle regioni dal clima mite; possono essere allevate con successo in vaso per poterle ritirare durante l'inverno. Un'ottima soluzione è quella di sistemare le piante di cycas in vaso e, da aprile a novembre, portarle in giardino , interrando il recipiente, in un angolo ombroso o semiombroso, al riparo dal vento.
pianta di cycas

Gelsomino - Star of Toscane/Stella di Toscana (Pianta Sempreverde) - Vaso 1,5 litro (Pianta Rampicante - Giallo - Pianta Adulta) - Muri e Recinzioni, Pergola, Balconi e Terrazze | ClematisOnline

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,95€


Le piante di cycas: varie specie

una cycas in vasoLe piante di cycas più coltivate e di minori pretese, ma dalle indiscusse qualità decorative sono: le piante di cycas circinnalis; le piante di cycas media. Le piante di cycas circinnalis hanno un'altezza che può variare dagli 8 ai 10 metri. Le piante di cycas circinnalis vivono all'aperto soltanto in condizioni climatiche particolari e crescono lentamente. Le piante di cycas circinnalis vengono dallo Sri Lanka e dall'India. La propagazione avviene per seme. Le piante di cycas media possono, invece, raggiungere un'altezza massima di 5 metri. Le piante di cycas media possono vivere benissimo all'aperto. Le foglie più giovani, di questo esemplare, sono coperte da peluria bruna. Le piante di cycas media sono di origine australiana. La propagazione della cycas media si esegue per distacco dei polloni di base.

    Arbusti sempreverdi Famiglia Fabaceae Nani Poinciana Semi, pavone Fiore Caesalpinia pulcherrima Seeds - 5 particelle

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Le piante di cycas revoluta

    cycas revoluta Le piante di cycas revoluta raggiungono l'altezza di due metri. Sono senz'altro le piante di cycas più note anche come piante d'appartamento per la bellezza delle lunghe foglie. Foglie composte da un centinaio di foglioline poste su ogni lato della nervatura centrale, sino a dare l'impressione di una piuma. Queste piante di cycas resistono bene alle basse temperature, anche inferiori allo zero. E' sempre, però, buona norma ritirarle durante l'inverno e proteggerle con una copertura di stuoie. La propagazione delle cycas revoluta è da effettuare in primavera, avviene per distacco dei pollini che si formano alla base della pianta, ma è un lavoro che è opportuno affidare ad una persona esperta. L'origine di questa specie di pianta è localizzata nei territori dell'Asia Orientale, in particolar modo tra la Cina e il Giappone.


    Piante cycas: Le piante di cycas: cure

    cycas in aiuole all'aperto Il nome scientifico delle piante di cycas deriva da un termine greco usato da Teofrasto per indicare un certo tipo di palma. E' interessante sapere che nei luoghi di origine queste stupende piante acquistano anche un certo valore sotto il profilo alimentare. Gli indigeni della Polinesia e della Paupasia usano le lunghe foglie delle cycas per fabbricare ampi flabelli, ossia ventagli, da agitare sul capo dello stregone per allontanare da lui gli spiriti del male. Volendo tornare alla coltivazione, vediamo che questa non presenta particolari difficoltà. Le piante di cycas che vivono in appartamento devono essere scrupolosamente innaffiate, per evitare l'eccesso di umidità e soprattutto i ristagni d'acqua nei portavasi e nei sottovasi. All'aperto le cure delle piante di cycas non differiscono da quelle di appartamento. Occorre però tenere, in questo caso, sotto controllo l'eventuale presenza di cocciniglie che sono i nemici più frequenti e più probabili di queste piante.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO