Piante da balcone invernali

Piante da balcone invernali

Se non riuscite a rinunciare ad un balcone fiorito nemmeno in inverno, nei vivai sono reperibili piante da balconi invernali che con la loro grazia riescono a regalarvi macchie di colore anche nei periodi più freddi dell’anno. Potete divertirvi ad arredare il vostro balcone, giocando anche un po’ di fantasia. Infatti le piante da balcone invernali sono reperibili in diverse tonalità di colore e di dimensioni. Inoltre non richiedono particolari attenzioni, visto che riescono a sopportare bene il freddo dell’inverno. Per mantenerle in vita è sufficiente qualche accortezza. Se le temperature dovessero scendere al di sotto dello 0 è preferibile spostare le piante in una zona del terrazzo riparata dal gelo, oppure proteggerle con dei teli. Alcune piante che fioriscono in inverno sono: le violette, i ciclamini, i cavoli ornamentali, il cactus di Natale.
pianta di ciclamino

Pianta o Albero di Pesco o pesca varietà Pesca noce Menderella 2 anni di vita

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,9€


Quali sono le piante da balcone invernali

cavolo ornamentale Di piante da balcone invernali ce ne sono di diversi tipi, ma in questo periodo è possibile reperire con più facilità ciclamini, violette, cactus di Natale, cavoli ornamentali. I ciclamini sono i fiori invernali per antonomasia. Durante le festività natalizie, le piante vengono utilizzate per addobbare la casa in sostituzione della stella di Natale. Il ciclamino si acquista in piena fioritura, dall'inizio dell'autunno fino a primavera. I fiori sono di diversi colori, bianchi, rossi, rosa e porpora. Non necessita di particolari cure, ma come tutti i fiori, non ama i ristagni d'acqua. I cavoli ornamentali rappresentano un'ottima scelta per abbellire i balconi d'inverno. Messi in un vaso lungo, è possibile giocare con i suoi colori e creare un bell'effetto scenografico alternando le nuances dei fiori.

    60pcs / bag Rare Blue Cypress Seed Mini Bonsai Platycladus Orientalis Tuia in vaso da giardino Conifere Albero pianta facile da coltivare

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


    Altre piante da balcone invernali

    cactus di Natale Tra le altre piante da balcone invernali c'è il cactus di Natale. Il cactus ha fusti ramificati appiattiti, simili a foglie, dai margini dentati apparentemente spinosi e produce fiori di colore rosso intenso tra l'autunno e l'inverno. Questa pianta ha bisogno di qualche accortezza, per tutto il periodo in cui produce nuovi segmenti è opportuno somministrare una volta al mese un fertilizzante. Quando sta germogliando o durante la fioritura la pianta non va cambiata di posto, per non far soffrire i fiori e i germogli. Anche le viole danno delle grandi soddisfazioni. Se ne trovano esemplari di qualsiasi dimensione, dalle differenti esigenze ambientali e dai fiori di grandezza, colore e struttura variabile. Per prosperare le viole hanno bisogno di umidità e di una dose adeguata di fertilizzante.


    Quando coltivare le piante da balcone invernali

    balcone in fiore Per ottenere piante da balcone invernali che fioriscano nei mesi freddi dell'anno è necessario acquistarle prima della stagione fredda e in fioritura. Il cactus di Natale è una pianta perenne, quando non è in fiore, riempie gli spazi con la sua folta vegetazione. Si riproduce ripiantando alcuni segmenti nel terriccio. Le violette e i ciclamini tendono ad occupare tutto lo spazio che hanno a disposizione, dalle loro radici si generano nuovi germogli. In genere quando il ciclamino sfiorisce si è tentati di buttare la pianta, invece se conservata e curata, la pianta riprende il suo stato vegetativo. I cavoli ornamentali a differenza delle altre piante invernali come le viole e i ciclamini, sopportano bene anche il gelo. Se dovesse nevicare, non andrebbero incontro a nessun deterioramento, sono sopravvivono alle basse temperature.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO