Compo Sana Universale LT. 80 Terriccio da Giardino, Multicolore, Unica Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ |
Di piante da balcone invernali ce ne sono di diversi tipi, ma in questo periodo è possibile reperire con più facilità ciclamini, violette, cactus di Natale, cavoli ornamentali. I ciclamini sono i fiori invernali per antonomasia. Durante le festività natalizie, le piante vengono utilizzate per addobbare la casa in sostituzione della stella di Natale. Il ciclamino si acquista in piena fioritura, dall'inizio dell'autunno fino a primavera. I fiori sono di diversi colori, bianchi, rossi, rosa e porpora. Non necessita di particolari cure, ma come tutti i fiori, non ama i ristagni d'acqua. I cavoli ornamentali rappresentano un'ottima scelta per abbellire i balconi d'inverno. Messi in un vaso lungo, è possibile giocare con i suoi colori e creare un bell'effetto scenografico alternando le nuances dei fiori.
Pianta di Oleandro a cespuglio"Nerium Oleander" in vaso ø20 cm h.80/100 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€ |
Tra le altre piante da balcone invernali c'è il cactus di Natale. Il cactus ha fusti ramificati appiattiti, simili a foglie, dai margini dentati apparentemente spinosi e produce fiori di colore rosso intenso tra l'autunno e l'inverno. Questa pianta ha bisogno di qualche accortezza, per tutto il periodo in cui produce nuovi segmenti è opportuno somministrare una volta al mese un fertilizzante. Quando sta germogliando o durante la fioritura la pianta non va cambiata di posto, per non far soffrire i fiori e i germogli. Anche le viole danno delle grandi soddisfazioni. Se ne trovano esemplari di qualsiasi dimensione, dalle differenti esigenze ambientali e dai fiori di grandezza, colore e struttura variabile. Per prosperare le viole hanno bisogno di umidità e di una dose adeguata di fertilizzante.
Per ottenere piante da balcone invernali che fioriscano nei mesi freddi dell'anno è necessario acquistarle prima della stagione fredda e in fioritura. Il cactus di Natale è una pianta perenne, quando non è in fiore, riempie gli spazi con la sua folta vegetazione. Si riproduce ripiantando alcuni segmenti nel terriccio. Le violette e i ciclamini tendono ad occupare tutto lo spazio che hanno a disposizione, dalle loro radici si generano nuovi germogli. In genere quando il ciclamino sfiorisce si è tentati di buttare la pianta, invece se conservata e curata, la pianta riprende il suo stato vegetativo. I cavoli ornamentali a differenza delle altre piante invernali come le viole e i ciclamini, sopportano bene anche il gelo. Se dovesse nevicare, non andrebbero incontro a nessun deterioramento, sono sopravvivono alle basse temperature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO