Pianta Eugenia Myrtifolia, Vaso 24 Altezza 80/110cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
Impiegate a scopo ornamentale, le piante da esterno sempreverdi, della varietà di Pittosporo tobira sono tra i vegetali più diffusi per la realizzazione di siepi e coperture. Originari del continente asiatico, sono appartenenti alla famiglia delle Pittosporaceae. Crescono bene nelle zone costiere, il fogliame è verde scuro, coriaceo, lucido e di forma obovata. I fiori sono bianchi o color crema, molto profumati, riuniti in infiorescenze. Si dischiudono numerosi da aprile a giugno, in condizioni ottimali le piante di Pittosporo tobira possono arrivare a raggiungere altezze superiori ai due metri. Un terriccio torbato mescolato con della sabbia, aiuta lo sviluppo e la crescita, richiedono un'esposizione ben soleggiata al riparo dai forti venti. L'irrigazione deve essere regolare durante l'estate e sopportano i periodi siccitosi.
50 Semi/pack, semi di camelia, Camellia japonica, piante in vaso, piantando stagioni, piante da fiore Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Fogliame elegante e spettacolare per le diverse varietà di piante conosciute con il nome di Coleus. Appartenenti alla famiglia delle Labiatae sono coltivate a scopo ornamentale, adatte ad ornare aiuole e bordure. La specie più diffusa, utilizzata e selezionata geneticamente, è il Coleus blumei, originario dell'isola di Giava, si caratterizza per il portamento espanso a cespuglio. Le foglie sono di colore rosso con i margini verdi, di forma cuoriforme mentre le infiorescenze vengono prodotte nei toni del blu, viola, bianco e rosso. Si dischiudono solitamente in primavera o in estate, in base alle differenti varietà. Richiedono una posizione luminosa ma filtrata. Terra concimata, torba e una porzione di sabbia compongono il terriccio più adatto alla coltivazione delle piante di Coleus. L'irrigazione è abbondante in estate e molto ridotta in inverno, per aumentare l'umidità, è consigliabile nebulizzare le foglie.
Portamento rampicante o arbustivo per le varietà di piante della specie di Dipladenia, appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, è originaria dell'America centro-meridionale. Si adatta a contesti ambientali temperati, richiede terreni ricchi e fertili, ben drenati, composti da terra da giardino, torba e sabbia. Un'esposizione luminosa e filtrata dai raggi solari è l'ideale per una produzione abbondante di fiori. Questa specie di piante da esterno sempreverdi ha bisogno di irrigazioni regolari e abbondanti in primavera e in estate, accompagnate da una concimazione organica periodica. Le infiorescenze prodotte dalla Dipladenia sono grandi a forma di imbuto, leggermente profumati, di colore bianco, rosa e rosso. I fiori si dischiudono a partire dall'inizio dell'estate fino all'autunno inoltrato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO