Elaeagnus x ebbingei "Gilt Edge" [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,2€ |
A seconda del periodo di fioritura le piante da fiori annuali si dividono in due gruppi fondamentali. Le annuali primaverili fioriscono durante i mesi caldi mentre quelle invernali mostrano i loro fiori anche durante i mesi più freddi dell'anno. Appartengono alla prima categora: l'Ageratum, l'Angelonia, la Begonia, il Geranio, la Petunia, il Nasturzio e così via. Appartengono alla seconda categoria: la Viola, la Viola del pensiero, la Nemesia, la Diascia, l'Osteospermum e così via. L'Ageratum dovrebbe trovarsi in ogni giardino che si rispetti perchè è facile da coltivare e resistente all'attacco dei parassiti. Produce spettacolari e coloratissimi fiori dalla tarda primavera all'inverno inoltrato. Le sue tonalità di blu sono tra le più intense e suggestive che si possano trovare in natura.
AeroGrow Aerogarden Harvest Slim Giardino, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 139,95€ |
L'Angelonia o bocca di leone è una delle piante da fiori simbolo dell'estate. Produce inflorescenze dalle colorazioni bianco, rosa e violetto durante tutto il periodo estivo, raggiunge dimensioni ragguardevoli e rappresenta la soluzione ideale per aggiungere colore alle aree soleggiate del giardino. Dopo le ultime gelate invernali la Begonia comincia a mostrare la bellezza della sua delicata fioritura creando scenografie particolarmente suggestive. Nonostante la sua capacità di adattamento a svariate condizioni ambientali, la Begonia, predilige le zone leggermente ombrose, i terreni drenati e necessita di molta acqua. Le petunie producono fiori profumati e coloratissimi dalla primavera fino alla fine dell'autunno. I gerani possono essere coltivati in casa e trapiantati in giardino in primavera
Le Viole sono disponibili in una grande varietà di taglie e colorazioni, sopportano benissimo il freddo e sono perfette per creare bordure, crescere nelle aiuole o all'interno di vasi e fioriere. Le Viole del pensiero sono piante da fiori deliziose che offrono un gradevole spettacolo se coltivate in gruppi all'interno di aiuole e fioriere. Fioriscono abbondantemente tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera e sopportano molto bene le gelate notturne e le brevi nevicate. La Nemesia è un'annuale invernale con fiori profumati che si manifestano in una vasta gamma di colorazioni nei periodi più freschi dell'anno. Predilige i terreni umidi e ricchi di materia organica. La Diascia fiorisce in una vasta gamma di sfumature di rosa. Il calore estivo rallenta sensibilmente lo sviluppo della sua fioritura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO