Piante da giardino sempreverdi

vedi anche: Piante da giardino

Piante da giardino sempreverdi

L'architettura da giardini ha sempre utilizzato per la propria versatilità la specie di sempreverde Boxus sempervirens, più comunemente conosciuta con il nome di Bosso o Mortella. Utilizzata nell'arte topiaria è una pianta arbustiva che si caratterizza dal piccolo e fitto fogliame. Si sviluppa in altezza e in larghezza anche se ha un ciclo di crescita lento ma costante. Resistente al freddo anche più intenso può essere posizionata a mezz'ombra o in pieno sole. Richiede annaffiature costanti solo in estate e due potature l'anno. Foglie grandi per le piante da giardino sempreverdi della specie Aralia. Sono diverse le varietà disponibili, arboree, perenni ed erbacee. Possono crescere in diversi contesti climatici e sopportano bene sia il freddo che il caldo. La specie preferisce una zona ombreggiata e poco esposta al sole e non richiede costanti annaffiature.
Giardino moderno

20 Piante Lauroceraso da giardino siepi siepe vaso 7 (20 vasi)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€


Piante da giardino sempreverdi con fiori

Fiori e piante sempreverdi da giardino Tipicamente mediterraneo è tra le piante da giardino con fiori più diffusi e utilizzati a scopo ornamentale. Denominato comunemente Oleandro è un arbusto perenne che si caratterizza per la sua intensa e abbondante fioritura che inizia in primavera e si protrae per tutta l'estate. I fiori vanno dal bianco a diverse tonalità del rosa. Originaria dell'Asia è una pianta che si adatta facilmente e non ha bisogno di molte attenzioni e cure. Preferisce un'esposizione diretta e non teme l'umidità. Grandi fiori in tanti diversi colori per la pianta di Ibisco disponibile in trecento specie diverse, arbustive, erbacee ed arboree. Resistente al freddo richiede un'esposizione non troppo ventilata e a mezz'ombra, la fioritura inizia in estate e prosegue fino all'autunno inoltrato. In giardino può raggiungere anche vari metri in altezza.

  • Infiorescenze rosse di Ixora Una pianta da esterno l'Ixora che si caratterizza per le colorate e sgargianti infiorescenze, prodotte durante la stagione estiva. Un genere che appartiene alla famiglia delle Rubiaceae, originario de...
  • Siepe di Buxus sempervirens Il Bosso è un arbusto sempreverde dalla crescita piuttosto lenta. È molto utilizzato per la costituzione di siepi da giardino in quanto non richiede particolari cure e risulta essere estremamente resi...

50 articoli Piante da siepe bosso (Buxus sempervirens), alta 15cm, dimensioni del piatto: 9cm, sempreverdi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,5€


Piante sempreverdi da giardino

Piante sempreverdi da giardinoCircondarsi da piante sempreverdi da giardino è un'occasione per conoscere le differenti specie e le caratteristiche vegetative. Adatta al clima mediterraneo è la comunemente detta Felce. Sono numerose le specie che contraddistinguono questa pianta, facile da coltivare e priva di fiori. Le foglie sono dette megafilli e si sviluppano a penna d'uccello. Tutte le varietà amano i terreni umidi e richiedono un'esposizione non diretta alla luce del sole. Tipica dell'Europa meridionale la Tamerice si trova sotto forma arborea o arbustiva. È tra le piante sempreverdi da giardino più consigliate da coltivare vicino al mare. Ama la luce solare diretta ma teme gli eccessi d'irrigazione. Il fogliame è fitto e molto piccolo dal colore verde scuro, si sviluppa in altezza raggiungendo anche i cinque metri.


Piante con fiori sempreverdi da giardino

Piante sempreverdi e fiori da giardinoDiffusa in tutto il mediterraneo il Cappero è tra le piante con fiori sempreverdi da giardino, facile e semplice da coltivare. Cespi di rami e foglie ovoidali intervallate da spine compongono la struttura della varietà più comune. Ama i climi caldi e richiede un'esposizione diretta alla luce del sole. Le irrigazioni non devono essere mai abbondanti e cresce bene anche su terreni rocciosi. I fiori iniziano a sbocciare in primavera continuando fino in autunno, di colore bianco i petali sono ricchi di stami dai toni violetti e rosa. Sopporta il freddo ma non resiste alle temperature sotto lo zero. Foglie verdi lucenti per la Bouganville, rampicante sempreverde dai fiori colorati a grappolo. Non sopporta le posizioni troppo ventose e richiede luce diretta per crescere bene. La fioritura inizia in estate e si protrae anche in autunno inoltrato.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO