Liquidambar styraciflua [H. 130-180 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
Le piante della lavanda possono essere propagate per talea o per seme. La semina deve essere effettuata nel periodo autunnale o in primavera se abitate in una zona caratterizzata da inverni molto rigidi. Invece la propagazione per talea è il metodo più veloce per ottenere nuove piantine. Prelevate rametti di lavanda che abbiano perlomeno uno stelo lungo dieci centimetri e mettetelo a dimora in un vasetto con un terriccio fertile miscelato a sabbia di fiume. Potrete provvedere a trapiantare la lavanda dopo un anno quando oramai il suo apparato radicale si sarà notevolmente sviluppato e potrà resistere bene ai vari spostamenti. Assicuratevi di metterla in una zona ben illuminata dai raggi del sole per ottenere in estate una fioritura profumata.
Ligustrum japonicum (Ligustro) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,6€ |
Le piante di lavanda non sono particolarmente soggette all'attacco dei parassiti ne vengono facilmente interessate da malattie. Tuttavia un'eccessiva umidità presente nel terreno ha un'influenza decisamente negativa su tutto l'apparato radicale e può provocare seri problemi di marciume. Per evitare questo fenomeno è consigliabile assicurarsi che il suolo sia molto drenante e se così non fosse vi basterà mescolarci della sabbia o della pomice. Il fungo di Septoria rappresenta per la lavanda un pericolo concreto. Si attacca alla base delle foglie e si manifesta con la comparsa di chiazze chiare sulla superficie proprio delle foglie. Se la malattia è limitata solo a parte della pianta, si può intervenire eliminando le parti danneggiate ma se il problema è più importante, sarà necessario ricorrere a prodotti fitosanitari.
La lavanda contiene un prezioso olio essenziale che viene utilizzato per numerosi scopi terapeutici. In aromaterapia è quello che meglio di altri favorisce il rilassamento di mente e corpo. Inoltre agisce alla stregua di un potente anti depressivo e può velocizzare i processi di cicatrizzazione. Si ottiene spremendo le spighe fiorite e ha un aspetto viscoso color verde scuro. Ha un profumo molto intenso che ricorda vagamente l'erba appena tagliata. Se assunto secondo modalità specifiche aiuta a combattere gli stati d'ansia permanente così come l'insonnia. Se inalato tramite aerosol o per mezzo di appositi spray di altro tipo combatte i sintomi influenzali più fastidiosi direttamente riconducibili alle vie respiratorie, le allergie e alle infezioni delle vie aeree superiori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO