pianta di strelitzia o sterlizia reginae o uccello del paradiso v16 da esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Conosciuta più comunemente come mimosa, l'Acacia dealbata è una specie che appartiene alla famiglia delle Mimosaceae. Piante ornamentali da giardino dal fogliame verde-argentato, composto da piccole e numerose foglioline perpendicolari. L'aspetto più apprezzato di questi esemplari è l'elegante e appariscente, profumata fioritura, che avviene tra il mese di gennaio e quello di marzo. Piccole sfere globulose, di colore giallo, sono raggruppate in racemi lunghi una decina di centimetri. Sono piante che amano i terreni umidi e dal Ph acido, e possono crescere sia in zone soleggiate che a mezz'ombra. Non richiedono eccessive e frequenti irrigazioni e devono essere protette dalle correnti fredde e dalle gelate invernali. Hanno bisogno di periodiche concimazioni durante la primavera e l'estate, con del fertilizzante per piante da fiori da diluire nelle annaffiature.
Cespuglio vero ornamentale PIANTA DI MIRTO DA LIQUORE Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€ |
Portamento eretto, per la specie erbacea delle piante ornamentali da esterno, denominata Amaranthus. Appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae, ha un fusto ramificato e il fogliame è di forma lanceolata oppure ovale, verde scuro. Le infiorescenze prodotte sono chiamate panicoli, hanno portamento eretto o decadente e possono essere di colore rosso scuro, giallo e verde. Queste piante non richiedono particolari attenzioni colturali e vengono utilizzate per aiuole e bordure basse. Prediligono i terreni dal Ph acido e vanno protette dalle correnti forti. L'esposizione è ben soleggiata e l'irrigazione è regolare, principalmente durante il periodo della fioritura. Piante annuali che richiedono una concimazione organica periodica, in primavera ed in estate, da diluire nell'acqua delle annaffiature.
Le specie perenni delle piante ornamentali da esterno, del genere denominato Calceolaria, comprendono circa quattrocento differenti varietà. Appartenenti alla famiglia delle Scrofulariaceae, si caratterizzano per i particolari fiori a forma di borsetta, riuniti in grandi corimbi che generalmente compaiono dalla fine della primavera fino all'inizio dell'autunno. Possono essere di colore gialli, rossi, screziati e puntinati. Impiegate per decorare i giardini rocciosi e si adattano a diverse tipologie di terreno, l'importante è che siano ben drenati per evitare deleteri ristagni idrici. Le irrigazioni devono essere frequenti e regolari in primavera ed in estate, mentre vanno drasticamente ridotte, durante la stagione invernale. Un concime organico per piante da fiori va somministrato periodicamente durante il periodo della fioritura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO