Piante ornamentali da esterno

Piante ornamentali da esterno, le varietà di Cortaderia

Le varietà di piante denominate Cortaderia, conosciute anche come erba delle Pampas, si caratterizzano per l'aspetto esotico e sono appartenenti alla famiglia delle Poaceae. Erbacee sempreverdi, il fogliame è fitto e ricadente, questi vegetali crescono velocemente, sia in altezza che in larghezza. Producono infiorescenze singole dall'aspetto piumoso, impiegate anche per composizioni floreali. In base alle differenti varietà, possono essere di colore bianco, crema oppure rosa. Le piante di Cortaderia non richiedono eccessive attenzioni colturali, si adattano bene a qualsiasi terreno purché sia ben drenato. Amano le esposizioni ben soleggiate e le irrigazioni devono essere frequenti e abbondanti, durante la stagione estiva e nei periodi siccitosi. Un concime organico ricco di azoto e potassio aiuta lo sviluppo delle infiorescenze, in primavera e in estate.
Infiorescenze piumose di Cortaderia

Vasi di Fiori, RIOGOO Giardino Vasi Appesi Benne Hanging Planter, Fiore del Metallo Vasi di Piante Vasi Home Decor - Gancio Rimovibile (8 PCS)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Acacia dealbata, piante ornamentali da giardino

Infiorescenze di Acacia dealbata Conosciuta più comunemente come mimosa, l'Acacia dealbata è una specie che appartiene alla famiglia delle Mimosaceae. Piante ornamentali da giardino dal fogliame verde-argentato, composto da piccole e numerose foglioline perpendicolari. L'aspetto più apprezzato di questi esemplari è l'elegante e appariscente, profumata fioritura, che avviene tra il mese di gennaio e quello di marzo. Piccole sfere globulose, di colore giallo, sono raggruppate in racemi lunghi una decina di centimetri. Sono piante che amano i terreni umidi e dal Ph acido, e possono crescere sia in zone soleggiate che a mezz'ombra. Non richiedono eccessive e frequenti irrigazioni e devono essere protette dalle correnti fredde e dalle gelate invernali. Hanno bisogno di periodiche concimazioni durante la primavera e l'estate, con del fertilizzante per piante da fiori da diluire nelle annaffiature.

    Fiore - Pisello Odoroso - Heaven Scent Mix - 40 Semi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


    Piante ornamentali da esterno, gli esemplari di Amarathus

    Infiorescenze della pianta di Amaranthus Portamento eretto, per la specie erbacea delle piante ornamentali da esterno, denominata Amaranthus. Appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae, ha un fusto ramificato e il fogliame è di forma lanceolata oppure ovale, verde scuro. Le infiorescenze prodotte sono chiamate panicoli, hanno portamento eretto o decadente e possono essere di colore rosso scuro, giallo e verde. Queste piante non richiedono particolari attenzioni colturali e vengono utilizzate per aiuole e bordure basse. Prediligono i terreni dal Ph acido e vanno protette dalle correnti forti. L'esposizione è ben soleggiata e l'irrigazione è regolare, principalmente durante il periodo della fioritura. Piante annuali che richiedono una concimazione organica periodica, in primavera ed in estate, da diluire nell'acqua delle annaffiature.


    Le varietà di Calceolaria, piante ornamentali da esterno

    Infiorescenze colorate di Calceolaria Le specie perenni delle piante ornamentali da esterno, del genere denominato Calceolaria, comprendono circa quattrocento differenti varietà. Appartenenti alla famiglia delle Scrofulariaceae, si caratterizzano per i particolari fiori a forma di borsetta, riuniti in grandi corimbi che generalmente compaiono dalla fine della primavera fino all'inizio dell'autunno. Possono essere di colore gialli, rossi, screziati e puntinati. Impiegate per decorare i giardini rocciosi e si adattano a diverse tipologie di terreno, l'importante è che siano ben drenati per evitare deleteri ristagni idrici. Le irrigazioni devono essere frequenti e regolari in primavera ed in estate, mentre vanno drasticamente ridotte, durante la stagione invernale. Un concime organico per piante da fiori va somministrato periodicamente durante il periodo della fioritura.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO