NiceDD - Confezione da 25 paletti per Piante da Giardino in Metallo Robusto, con Tubo Rivestito in plastica, per pomodori, cetrioli, Fagioli, Piante rampicanti Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,3€ |
Ogni soluzione scelta dovrebbe prevedere delle piante per aiuola sempreverdi, quelle cioè che non perdono le foglie durante il periodo invernale, mantenendo sempre rigoglioso il giardino anche nei periodi in cui mancano le fioriture. L'Alloro è una di queste, ideale per creare bordure o accompagnare piante fiorite nella composizione delle aiuole è una pianta sempreverde aromatica, che non necessita di cure particolari. L'Erica è una pianta sempreverde che si adatta bene ad aiuole rocciose e dona anche un tocco di colore, oppure la scelta può ricadere sul Ligustro, un arbusto sempreverde molto resistente, utilizzato anche per le siepi, che ha fiori piccoli bianchi molto profumati, e nelle aiuole può essere mantenuto come cespuglio a forma tondeggiante attorno al quale inventare giochi di colore con piante a fioriture differenziate.
Bonsai Giardino Zen Kit Ginseng Ficus microcarpa fatta a mano cemento testa di Buddha Vaso di fiori pianta per terrario regalo idee Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,12€ |
Le varietà di piante per aiuola sono davvero tante. Tra le più belle esteticamente troviamo l'Abelia grandiflora confetti, un arbusto sempreverde nano proveniente dall'Asia Orientale caratterizzato foglie bordate di bianco, che assume una sfumatura rosa in primavera, e da piccoli fiori di colore bianco che fioriscono durante tutta l'estate e l'autunno. In autunno le foglie diventano giallo arancio e risultano pertanto molto decorative. Anche la Forsizia nana è un arbusto molto decorativo adatto per aiuole e bordure, caratterizzata da una fioritura primaverile molto intensa dal colore giallo oro. Si tratta di una pianta molto resistente, che richiede poche cure ed esposizione alla luce per crescere rigogliosa. Infine il Mirto Tarantino, cespuglio sempreverde che crea macchie di colore profumatissime per i suoi fiori bianchi a cui seguono le bacche, usate in cucina per creare liquori e aromatizzare pietanze.
Per creare aiuole fiorite tutto l'anno si devono scegliere piante che hanno fioriture in periodi differenti così da avere sempre colore in giardino. Ad esempio alcune specie di ciclamino fioriscono in Gennaio, così come il Bucaneve, il quale deve il suo nome proprio dalle sue fioriture invernali. Da Febbraio fiorisce l'Iris, con fiori dal colore viola con sfumature arancio, rilascia nell'aria un caratteristico profumo. Si tratta di una pianta bulbosa originaria del Caucaso che viene utilizzata nelle aiuole, piantando più bulbi in gruppo, per la fioritura precoce e l'effetto estetico davvero appagante. L'Alissum saxatile è una pianta sempreverde che in primavera presenta fioriture intense dal colore giallo, i cui fiori sono raccolti in mazzetti alla sommità dei fusti di circa 25 cm. Infine in ottobre fioriscono molte varietà di Crisantemo, dalle fioriture bianche, gialle, violetto o porpora.
COMMENTI SULL' ARTICOLO