Elaeagnus x ebbingei "Gilt Edge" [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,2€ |
Chi invece sta cercando piante da giardino sempreverdi, può spostare la propria attenzione su piante come il Chlorophytum ( o Nastrino ), pianta con portamento pendente dalle particolari foglie a forma di nastri di color verde con al centro una riga bianca, la Felce, anch'essa molto conosciuta e dal portamento pendente. Il ficus, che ha portamento arbustivo e foglie di color verde scuro o verde con bordo bianco. Piante più piccole ma più particolari sono la Selaginella, che tende ad essere "strisciante" e la Nertera, particolarissima grazie alle piccole bacche arancioni che produce. La Crassula, pianta succulenta molto comune o la Cycas, che ricorda le palme ( unico inconveniente le punte delle foglie che risultano spinose ). Se invece cercate qualcosa di "colorato" potete optare per il Solanum, pianta arbustiva che produce fiori bianchi che si trasformano in bacche color rosso-arancio con l'inizio dell'inverno, la Skimmia, che produce fiori profumati e bacche di color rosso o l'Ardisia, molto simile alla Skimmia per quanto riguarda la fioritura e le bacche.
CONCIME GRANULARE AZALEE, CAMELIE, GARDENIE, RODODENDRI E ORTENS Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,95€ |
Se invece cercate qualcosa di rampicante, la vostra scelta dovrà ricadere su pianta come la Bouganville, sempreverde dai fiori solitamente color viola o la Bignonia, dalle fioriture color arancio e che differenzia soprattutto dalla Bouganville poichè non presenta spine lungo il fusto. Molto comune è il Gelsomino, dalle fioriture bianche e profumate, lo Stephanotis, molto simile al Gelsomino ma meno comune e più particolare e la Dipladenia, molto particolare grazie alle fioriture appariscenti. L'Edera è ottima e sicuramente molto comune, non necessita di cure e funge sia da rampicante che da pianta strisciante. Una pianta strisciante molto particolare è il Juniperus Horizontalis, che assume colorazioni vicinissime al blu o il Delosperma, succulenta dalle fioriture molto particolari che può fungere anche da rampicante.
Non dimentichiamo che per tutti coloro che dispongono di un laghetto in giardino o che hanno un pò di fantasia ( recipienti, vasche ecc ) ci sono piante da giardino acquatiche che sono sicuramente molto particolari e inusuali. Sicuramente molto conosciuto ma poco presente nei "nostri" giardini è il Nelumbo ( fiore di loto ), le Ninfee, le Calle di Palude, il Bamboo Acquatico e tante altre piante che sono particolarissime e poco comuni data la loro esigenza di stare in acqua. Inoltre se si vuole creare un'atmosfera orientale, si può ricorrere ai vari Bonsai da esterno ( Ficus, Acero, Ulmus ecc ), che comunque a differenza di altre piante richiedono cure maggiori. Infine, ricordiamo la presenza di pianta carnivore ( utili contro gli insetti e funzionati ) quali la Nepentes o la Sarracenia, tanto per citarne alcune.
COMMENTI SULL' ARTICOLO