Cornus kousa "China Girl" [Vaso Ø24cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 38€ |
La plumeria deve essere concimata ogni due o tre settimane nel corso dell'estate con un concime liquido da diluire nell'acqua delle innaffiature. Solo così si ha la certezza di dare alla pianta tutti gli elementi di cui ha bisogno per crescere e sviluppare i suoi fiori profumati. Invece, in autunno così come nel periodo invernale, è opportuno evirare di apportare ulteriore nutrimento alle piante perché sono in totale riposo vegetativo e non assorbono molte sostanze dal terreno. Per assicurare alla pomelia una buona fioritura, è meglio fornire alla pianta un concime ben bilanciato a base di fosforo, azoto e potassio ai primi tepori primaverili. Così facendo avete la certezza che al vostro frangipane non manchi alcuna sostanza nutritiva e regali prospere fioriture.
OSMOCOTE A LENTA CESSIONE (6 MESI) SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE ACIDOFILE IN CONFEZIONE DA 750 GRAMMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€ |
La pomelia pianta ha bisogno di essere posizionata in una zona esposta al sole ma riparata sia dai venti intensi che da un tasso eccessivo di umidità. Durante la stagione invernale è necessario ripararla da temperature al di sotto dei 15°C con teli di tessuto non tessuto. Le piante in vaso possono essere sistemate all'interno di serre oppure in appartamento. Il terriccio più indicato è quello universale addizionato a materiale inerte e poroso come ad esempio la sabbia di fiume. Le annaffiature devono essere moderate e regolari poiché le radici marciscono con estrema facilità a causa di ristagni d'acqua importanti. Nei periodi più secchi e caldi dell'anno è consigliabile vaporizzare dell'acqua sopra la chioma almeno una volta al giorno dopo il tramonto.
La pomelia pianta alle nostre latitudini viene facilmente attaccata da numerosi parassiti così come da malattie di vario genere.Le cocciniglie attaccano violentemente sia i rami che i fiori. Ricoprono le parti colpite con croste costituire da follicoli pluristratificati. Per risolvere il problema è necessario ricorrere a insetticidi specifici perché quelli a largo spettro hanno una scarsa efficacia nel combattere la cocciniglia. Anche la mosca bianca ha la capacità di infestare le foglie in tempi previ con numerose colonie e può essere sconfitta con prodotti fitosanitari reperibili presso i consorzi di agraria.Fra gli insetti più temibili per la pomelia ci sono da annoverare anche i ragnetti rossi. Provocano punteggiature biancastre che provocano poi la morte dell'intera lamina fogliare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO