7: New True 5 Particelle Semi di peonia erbacea cinese Giardino Semi di fiori in vaso Rara Bella casa Bonsai Albero Piante fiorite Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Il prunus è un albero dalle caratteristiche singolari. Proprio queste, infatti, lo rendono uno degli alberi ornamentali esistenti più belli e ricercati. Prima di tutto, è necessario sottolineare la propensione dell'albero di prunus all'adattamento per il terreno di coltura. Come la maggior parte delle piante, ovviamente, necessita di un terreno ben idratato. Tuttavia, questa specie riesce a sopravvivere anche a condizioni di avversità estreme, riuscendo ad adattarsi anche a terreni argillosi e secchi. Per quanto riguarda la potatura, questa viene effettuata per alleggerire la struttura alberale e liberarla da parti secche o danneggiate. Si possono effettuare due tipologie di potatura: una potatura ornamentale e una potatura da fruttificazione. Si sceglie tra queste due tipologie di potatura in relazione al periodo dell'anno e del ciclo vitale in cui si trova l'albero.
Acero Rosso Giapponese"Acer Palmatum Bloodgood" in vaso ø20 cm h.60/100 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,4€ |
La concimazione dell'albero di prunus è l'operazione attraverso la quale vengono forniti al terreno di coltura i nutrienti e le sostanze essenziali, che provvederanno al sostentamento dell'albero. Il periodo ideale per eseguire la concimazione è, senza ombra di dubbio, la stagione autunnale. Nei primi anni di vita dell'albero di prunus è necessario eseguire tale operazione regolarmente di anno in anno. Solo successivamente si può diminuire la quantità di concimazione e procedere ad intervalli di due anni. Quando l'operazione viene eseguita in autunno, vengono utilizzati principalmente dei fertilizzanti organici. Tuttavia, si può effettuare anche un'ulteriore concimazione durante i mesi primaverili. In questa particolare operazione vengono impiegati esclusivamente dei concimi specifici a lenta cessione.
Come la maggior parte delle specie vegetali, anche l'albero di prunus è frequentemente soggetto a malattie causate dall'attacco di parassiti, batteri e funghi. Tra quelle più frequenti, si ricorda sicuramente la famosa malattia fungina della moniliosi. Inoltre, frequente è anche la classica maculatura fogliare. Gli interventi e le misure da adottare durante la coltivazione dell'albero di prunus per ridurre il rischio di contaminazione della pianta stessa, riguardano innanzitutto l'utilizzo di utensili adeguatamente puliti e disinfettati. Inoltre, eliminare i ristagni di acqua a livello del tronco, permette di evitare l'accumularsi di possibili fonti di contaminazione parassitaria e batterica. Seguire questi utili consigli per preservare lo stato di salute della pianta, favorirà l'aumento del livello della sua capacità di produttività.
COMMENTI SULL' ARTICOLO