Potentilla fruticosa "Goldstar" [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,6€ |
Le piante di Pungitopo sono estremamente semplici da coltivare, si adattano ai più disparati contesti ambientali e sopportano molto bene le temperature fredde invernali, al di sotto dello zero. Possono crescere rigogliosamente in qualunque tipologia di terriccio, anche acido oppure argilloso, l'importante è che sia ben drenato, per evitare pericolosi ristagni idrici, deleteri all'apparato radicale rizomatoso. Questi vegetali sempreverdi, preferiscono posizioni a mezz'ombra oppure in ombra e temono le afose giornate estive. Le irrigazioni devono essere molto regolari ed abbondanti, durante i mesi più caldi mentre vengono drasticamente ridotte con l'arrivo dei primi freddi. Per fornire gli elementi nutritivi necessari, è consigliabile somministrare del concime organico liquido, da diluire nelle annaffiature, in primavera.
10 Pezzi Pianta di Solanum Jasminodes - Gelsomino In Vaso 7 cm ( 10 pz ) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
Con la semina si possono ottenere nuove piante di Pungitopo ma i tempi di crescita sono molto lunghi, mentre attraverso la suddivisione dei rizomi sotterranei, è possibile moltiplicare questi vegetali in maniera più semplice. L'intervento viene effettuato in autunno, nel mese di settembre, oppure in primavera, a marzo. Le sezioni devono essere prelevate con l'aiuto di un coltello ben affilato e prima di essere piantate in contenitori singoli, è consigliabile trattare le parti, con della polvere antiparassitaria e radicante. Il terriccio ideale è composto da torba e sabbia, mescolato e ben drenato. Quando lo sviluppo delle nuove radici è avvenuto, è possibile porre definitivamente a dimora le piante di Pungitopo. Inoltre, gli esemplari adulti con il passare del tempo, sviluppano nuovi germogli che possono essere staccati dalla pianta madre e trapiantati in vaso o in piena terra.
Tra le specie di Ruscus aculeatus, dette anche Pungitopo, più diffuse e impiegate a scopo ornamentale e per le decorazioni natalizie, c'è il Ruscus aculeatus Christmas Berry. Lo sviluppo è molto lento, il portamento è eretto, i fiori che sbocciano sui cladodi, sono verdi e le bacche crescono durante la stagione invernale, in maniera abbondante, sono di colore rosso acceso ed intenso. Ramificazioni dall'aspetto ricadente, contraddistinguono le piante da giardino denominate Ruscus hypoglossum, i cladodi sono lanceolati oppure oblunghi, a differenza delle altre specie non sono acuminati all'estremità. I fiori prodotti in primavera sono piccoli e hanno una colorazione giallastra. Il fogliame verde scuro, lucido e sempreverde contraddistingue le varietà di piante da giardino di Ruscus aculeatus Wheeler´s Variety.
COMMENTI SULL' ARTICOLO