PITAYA, FRUTTO DEL DRAGO, HYLOCEREUS UNDULATUS, DRAGON FRUIT, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Le Rose da giardino sono piante che si possono adattare ad ogni contesto ambientale. Generalmente preferiscono un clima continentale, quindi caratterizzato da inverni freddi e temperature estive miti. Possono crescere in qualsiasi tipo di terreno, basta che sia drenato e ben concimato. I periodi adatti per la messa a dimora delle piante è alla fine dell'autunno oppure al ternime dell'inverno. é importante che l'irrigazione non sia costante e abbondante, i ristagni d'acqua, infatti, possono causare marciume all'apparato radicale delle Rose da giardino. Hanno bisogno di un'esposizione diretta e ben soleggiata anche se si adattano alla mezz'ombra. La potatura è fondamentale per la buona riuscita della fioritura, si effettua a fine inverno, eliminando una buona parte dei rami e della vegetazione della pianta.
VERDELOOK Vampiro, Bordura a Rotolo per Protezione Piante e Fiori, 110x5 cm Altezza 35 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Per ottenere una fioritura abbondante e rigogliosa per le Rose da giardino è fondamentale ricevere a fine inverno una corretta potatura. Infatti, i fiori sbocceranno in primavera solo sui rami di recente sviluppo, in base ai tagli prodotti al termine della stagione fredda la pianta produrrà gemme da cui nasceranno nuove ramificazioni giovani. Non effettuare una corretta potatura annuale a lungo andare affatica la pianta, limitando la produzione di fiori. Generalmente il periodo della fioritura inizia in primavera e in base alle diverse specie e varietà rifiorenti può protrarsi anche fino all'autunno. Tra i nemici da combattere sia con metodi naturali che con trattamenti chimici, gli Afidi danneggiano e bloccano la fioritura, attaccando direttamente le parti nuove della pianta e dei boccioli.
Sono tante le varietà di Rose per esterni da scegliere in base alle forme più o meno complesse dei fiori e per le tantissime sfumature di colore disponibili. Sono più di trenta le specie che crescono spontanee nel territorio italiano, tra le più diffuse troviamo: la Rosa canina dai fiori piccoli e semplici, la Rosa glauca o anche detta Rosa paonazza, e la Rosa sempervirens conosciuta come Rosa di San Giovanni. Dai petali vellutati e caratterizzati da striature nerastre è la varietà di Rosa Black Baccarà, è un ibrido della specie Tea, si distingue per i fiori dai petali doppi di colore rosso scuro. Profumo forte ed intenso per le varietà delle Rose Bourbon, nate da un incrocio spontaneo tra la Rosa Damasco e la Rosa Old Blush. I fiori sono grandi, doppi e di tonalità rosa. Consigliata per la coltivazioni di siepi da giardino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO