lapillo vulcanico sfuso granulo per piante grasse e universale kg 5 mondonatura srl Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,79€ |
Il genere agave è molto ricco di varietà. L'agave attenuata ha foglie di natura fibrosa, dotate di abbondanti tessuti acquiferi, per resistere ai lunghi periodi siccitosi che si verificano nella patria d'origine. L'agave attenuata è una pianta molto vigorosa di rapida crescita, che si sviluppa molto nelle zone a clima mite invernale e che resiste anche ai climi lacustri del nord Italia. Nelle zone più fredde l'agave attenuata va coltivata in capaci contenitori in modo da poterla agevolmente ricoverare, durante l'inverno, in ambienti luminosi con 6-8 gradi di temperatura minima. L'agave attenuata secca dopo la fioritura, ad eccezione dell'agave "Victoria Reginae". Tutte le specie, prima di deperire del tutto, dopo la fioritura, emettono germogli basali, utili alla propagazione della specie, da raccogliere e da invasare per la coltivazione in vasi o in giardino.
CEREUS PERUVIANUS SALVARADIAZIONI IN VASO CERAMICA, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€ |
Le piante più robuste e più vigorose di agave attenuata che fioriscono durante la stagione estiva producono una grande quantità di semi che si disperdono nel terreno circostante dando origine a nuove piantine, assicurando così la propagazione della specie. L'agave attenuata è di facile coltivazione sia in vaso che in piena terra nelle località a clima mite. Dal succo di alcune foglie di agave si ricava una bevanda alcolica, mentre sfibrando le foglie dell'agave sisalana se ne ricava una fibra tessile nota in tutto il mondo come "sisal". L'agave attenuata non necessita di un terreno di particolare natura. Quelle coltivate in vaso si gioveranno di terriccio sciolto, permeabile, ricco di sabbia. Nell'esposizione a pieno sole la pianta assume tipiche caratteristiche. E' importante dunque l'esposizione dell'agave alla luce, in casa, lontano dalla luce del sole la pianta non durerebbe a lungo.
La concimazione dell'agave attenuata è necessaria solo in primavera. Le piante vanno innaffiate raramente e solo quando si verifica uno stato siccitoso insistente. Durante l'inverno le innaffiature devono essere molto ridotte. La fioritura delle agavi attenuate è estiva. I fiori sono riuniti in vistose infiorescenze alte anche diversi metri e sorrette da steli molto robusti. I fiori sono oggetto di visite costanti da parte di quasi tutti gli insetti imenotteri (formiche comprese) avidissimi del nettare dei fiori. Più che i parassiti i peggiori nemici di questa pianta sono le malattie dovute al marciume. Marciume al colletto dovuto ad eccessiva umidità del terreno. Come piante grasse le agavi attenuate vengono ampiamente utilizzate per abbellire le aiuole delle città grandi e piccole del nostro paese. Questo perchè la pianta è molto rustica e si adatta ad ogni terreno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO