3pcs Ceramica Pianta grassa Flower Pot Modello Ceramic Holder Fiore (Rosso, Blu e Verde con 3 bambù Vassoio Senza impianto) Prezzo: in offerta su Amazon a: 135,2€ |
Il cactus di Natale è caratterizzato da fusti succulenti appiattiti. Ogni singolo segmento può dar vita ad una nuova piantina. E' da considerare però il fatto che le piante disponibili presso i vivai sono quasi sempre ibride e che mettendo a dimora i vari pezzetti dei rami non si otterrà un cactus con le medesime caratteristiche della pianta madre. Nella loro zona di origine vengono impollinate dai colibrì, piccoli uccelli non presenti in Italia. Per tale ragione la riproduzione viene effettuata con le talee di fusto. A primavera vengono prelevati alcuni fusti e i segmenti che li compongono vengono separati gli uni dagli altri. Successivamente vengono interrati per un quarto della loro lunghezza in un terreno molto ricco di sostanze nutritive.
Landrip Sacco di Protezione Invernale per Piante, Cappuccio Protezione Piante, 70G/mq, 240x200CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
I cactus di Natale temono i ristagni idrici. A causa di un'eccessiva umidità possono iniziare a marcire prima le radici e poi i fusti. Appena la pianta inizia ad avere fusti meno turgidi e la loro colorazione da verde diviene gialla, è opportuno correre ai ripari.Tagliate i fusti sani e utilizzateli come talee per dar vita a nuove piantine. La pianta madre non sarà più recuperabile ma otterrete altri cactus di Natale.Anche la siccità prolungata può essere un problema grave per queste succulente. Se notate che il loro aspetto inizia a cambiare e i fusti divengono sempre più grinzosi, annaffiatele abbondantemente.Fra i parassiti più dannosi ci sono senza dubbio gli afidi che compaiono agli inizi della primavera annidandosi proprio sui fiori ancora presenti.
I cactus di Natale, a differenza di quanto si possa essere portati a pensare, non devono essere esposti alla luce diretta del sole. In natura vivono nella foresta amazzonica e la luce che gli arriva è quella che attraversa le fronde degli alberi. Preferiscono un terreno ricco di sostanze nutritive e umido purché sia ben drenato.Per ottenere fioriture prospere è consigliabile aggiungere ogni 15 giorni all'acqua delle innaffiature un po' di concime liquido seguendo rigorosamente le indicazioni fornite dal produttore. Evitate di mantenere tutto l'anno queste piante in casa perché con il tempo diminuiranno la loro produzione di fiori e diverranno meno vitali.Ogni tanto lasciatele sul terrazzo o in giardino per almeno cinque o sei giorni consecutivi soprattutto durante la primavera e l'autunno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO