pianta di Aloe Vera Barbadensis vera da esterno o interno v12 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Ora che la zona idonea e la forma desiderata sono state individuate, dobbiamo delimitare l'area che verrà adibita ad aiuola, creando una struttura in pietra, con lo scopo di evitare la fuoriuscita delle radici. Fatto ciò, passiamo alla preparazione del terreno. Il primo passo da eseguire è la vangatura, ossia la rottura delle zolle più compatte che permettono una maggiore areatura dello stesso. In seguito, rimuoviamo eventuali erbe infestanti, in modo tale da bonificarlo e renderlo adatto per piantare i semi o le piante floreali già pronte e agevolarne la crescita.Se il terreno di partenza dovesse risultare troppo duro e consistente, sarebbe opportuno smuoverlo un po'e aggiungere della sabbia, al fine di favorire il drenaggio delle acque e il nutrimento della terra. Al contrario se dovesse risultare troppo sabbioso, è sufficiente incorporare una parte di concime e una di torba.
Piante grasse vere assortite set N. 46 in vaso cm. 3,5 In questo periodo ci saranno un 50% di piante spinose e 50% succulente. Prezzo: in offerta su Amazon a: 40€ |
Dopo un'adeguata preparazione del terreno, dobbiamo decidere se piantare dei semi che faranno germogliare dei fiori sani e rigogliosi, oppure se orientarci sulla scelta di trapiantare dei fiori già cresciuti in un altro vaso. Nel primo caso, per ottenere un risultato soddisfacente, occorrerà rispettare le tempistiche di fioritura della tipologia dei semi o bulbi selezionati (tutte le informazioni utili sono riportate sulla confezione). Al contrario nella seconda situazione avremo un'aiuola pronta nell'immediato.In ogni caso, per far sì che le radici attecchiscano bene al suolo, è necessario che sul fondo della buca scavata per la piantatura il terreno resti un po' smosso.In questa fase, possiamo dar sfogo alla nostra creatività, accostando fiori di colori diversi o "giocando" sulla disposizione da attribuire, cercando di comporre dei motivi a zig-zag, dei disegni geometrici o irregolari.
La nostra aiuola è quasi pronta! Nell'ultimo passaggio, dobbiamo creare un confine per l'area fiorita del nostro giardino, al fine di proteggerla dalla possibilità di essere calpestata e rovinata. Definendo precisamente il perimetro dell'aiuola, valorizzeremo la sua forma ed esalteremo i colori dei fiori in essa contenuti, quasi "staccandoli" visivamente dallo sfondo che li circonda.Per la bordatura, possiamo scegliere tra una vasta gamma di soluzioni. Se l'aiuola è di dimensioni considerevoli, possiamo creare un muretto di mattoni che, grazie ad un maggior sostegno, permetterà anche di piantare al suo interno arbusti più forti. Se invece preferiamo una profilatura in pietra, possiamo optare per sassi di diversa forma e colore, che troveremo magari durante una gita fuori porta o, in alternativa, presso i centri di giardinaggio e bricolage.
COMMENTI SULL' ARTICOLO