Piante grasse con fiori

Piante grasse con fiori

Le piante grasse con fiori richiedono particolari attenzioni. Esse sono originarie del Perù, del Messico, del Venezuela e degli Stati Uniti del sud. Tuttavia attualmente esse sono coltivate in varie parti del mondo; condizione essenziale per la loro fioritura è crescere in un clima abbastanza mite; in alternativa si potrà optare per una coltivazione all'interno di serre riscaldate. E' opportuno, durante l'inverno, posizionarle in zone all'asciutto e coperte; esse infatti non sopportano le piogge o l'eccessiva umidità. La temperatura non deve mai scendere al di sotto dei 5 gradi. Il periodo di fioritura oscilla, per la maggior parte degli esemplari, da marzo a settembre; abbiate cura di innaffiare la piante soltanto quando il terriccio risulterà completamente asciutto. Ci sono molte varietà che presentano spine; esse devono essere bagnate ancora meno spesso. Occorre inoltre avere molta pazienza in quanto le piante grasse, con fiore o non, crescono molto ma molto lentamente.
Pianta grassa con fiori

(15) Kalanchoe thyrsiflora Seeds - Succulente mesemb xeriscaping

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Piante grasse con fiori gialli

Esemplare di Sedum Tra le piante grasse con fiori gialli abbiamo la specie chiamata Aeonium; questa pianta presenta delle foglie molto carnose con delle sfumature color viola. I suoi fiori sono gialli ed hanno la forma di una stella. Un' altra pianta grassa dai fiori gialli dalla medesima forma è il Sedum; la pianta si riproduce facilmente per talea, richiede un'innaffiatura scarsa ed è l'ideale da coltivare in giardini e balconi. Le sue foglie hanno delle sfumature rossastre, mentre le gialle infiorescenze sono caratterizzate da una disposizione a spiga. Bellissimi sono i fiori della pianta famatinensis del genere Lobivia; i suoi fiori sono un vero e proprio spettacolo; il corpo della pianta è interamente ricoperto da corte spine e può anche rimanere fiorita per l'intero anno solare se esposta alla giusta temperatura, che non deve essere mai inferiore a 10 gradi.

    CRASSULA BUDDHA'S TEMPLE, pianta vera

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,4€


    Piante grasse con fiori rosa

    Esemplare di Calancola La pianta grassa Crassula ovata presenta fiori rosa; essa proviene dal sud dell'Africa e può raggiungere dimensioni notevoli grazie al suo portamento arbustivo. Presenta foglie di colore verde carnose e fiori rosa a forma stellata; questo esemplare necessita di molta luce e di una minima quantità di acqua. Si presenta con dei fiori rosa acceso anche la mammilaria, le cui sfumature possono variare dal rosa confetto al fucsia al viola. Il suo nome si riferisce alla particolare forma dei tubercoli; la pianta è originaria del Messico e presenta un'aureola piena di lunghe spine. Esiste anche la così definita mammilaria pelosa. Sono sempre rosa le infiorescenze dell' Aporophyllum, caratterizzata da sottili fusti e da boccioli allungati, e dell' Ariocarpo, pianta molto particolare. Il corpo di questa pianta è spesso nascosto tra le rocce, data la sua dimensione minuta e tozza. Può rimanere all'oscuro fino alla primavera, perchè il suo grande e rigoglioso fiore non può di certo passare inosservato. Molto bella, tanto da sembrare un vero e proprio bouquet, è la Calancola; i suoi fiori sono piccolissimi ma molto numerosi.


    Piante grasse con fiori rossi

    Fiore del cactus di Natale Pianta grassa originaria dell'America del sud è il cactus di Natale; i suoi fiori rossi si sviluppano proprio durante le feste di dicembre; per fiorire però deve ricevere le cure appropriate. Necessita infatti di un clima piuttosto umido e di innaffiature regolari a patto però che non vi siano ristagni d'acqua. Posizionate il cactus di Natale in una zona molto luminosa senza sbalzi eccessivi di temperatura. Di tonalità rosso arancione sono i fiori del Chaemecerus, appartenente alle Lobivie. La pianta si sviluppa in larghezza infatti può raggiungere anche i 30 cm; ha spine molto corte ma fitte ed è coperta da morbidi peli. I fiori appaiono durante la stagione primaverile e sono molto grandi. Altra pianta grassa con bellissimi fiori rossi è la Jatropha podagrica, originaria dell'America centrale, dalle proprietà mediche. Nei suoi luoghi natii può rimanere fiorita per tutto l'anno e, a differenza delle altre piante, predilige le zone all'ombra e non direttamente esposte alla luce solare. Infine, la Lobivia shaferi, sviluppa dei vivacissimi fiori rossi a forma di campana. La loro vita però e piuttosto breve, durano soltanto pochi giorni.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO