Ferocactus Latispinus Rubrispinus, Rare Barrel Hook Cactus Seed Exotic -20 Seeds Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€ |
La pianta grassa più conosciuta da tutti è sicuramente il cactus. I cactus, che costituiscono la famiglia delle Cactaceae, sono delle piante succulente che naturalmente si trovano nelle Americhe, soprattutto in ambienti quali steppe, praterie e nei semideserti. Esistono anche altre zone in cui il catcus nasce spontaneamente ma, nonostante ora nascano naturalmente, le varie specie che si trovano in Africa, Asia, Europa e Astrualia sono state inizialmente introdotte dall'uomo. La famiglia delle Cactaceae comprende circa 3000 specie. I cactus vengono utilizzati come piante ornamentali, sia per appartamento che per giardino. I cactus sono privi di foglie, dotati di aerole pelose, spine e fiori. La loro resistenza al freddo varia a seconda della specie; si consiglia di scegliere quelle meno delicate se si sa che dovranno essere esposte a periodi di gelo. Queste piante amano vivere in ambienti asciutti e ben illuminati, in un terreno drenato e poroso.
Gardman 02810 - Palla Topiaria con Effetto Fiore Viola Diametro 30Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,14€ |
Un'altra pianta succulenta che è possibile trovare e acquistare online è l'agave. L'agave è una pianta del genere delle monocotiledoni, appartente alla famiglia delle Agavaceae. Si tratta di piante succulente con un fusto breve e foglie rigide aventi una spina sull'apice, e spesso seghettate anche sui lati. Le Agavi sono originarie delle zone tropicali e subtropicali, in modo particolare del Messico, delle Indie Occidentali e dell'America meridionale, ma oggigiorno sono diffuse anche nelle zone mediterranee. Oltre al suo utilizzo come pianta ornamentale, l'agave è utile anche a scopi artigianali poiché dalle sue foglie, ricche di fibre, si ricava un tessuto molto resistente e, inoltre, questa pianta permette la realizzazione di alcune bevande. Le Agavi soffrono le temperature basse e prediligono invece posizioni calde e riparate.
L'aloe è un genere di piante succulente della famiglia delle Aloeaceae, che comprende oltre 400 specie. L'aloe è originario dell'Africa, soprattutto nel Sud e nelle montagne dell'Africa tropicale; tipico quindi dei luoghi caldi e secchi. Questa pianta si presenta con un fusto tozzo e delle foglie seghettate. Il tipo di aloe più conosciuto è sicuramente l'aloe vera. L'aloe è spesso presente nelle case e nei giardini come pianta ornamentale e necessita di essere in posizioni molto luminose; essendo una pianta grassa, è capace di resistere a lunghi periodi di siccità. Oltre alle caratteristiche decorative, all'aloe vengono attribuite proprietà disintossicanti, emollienti, disinfettanti e cicatrizzanti. La pianta di aloe può sopportare dei periodi di freddo, ma solo se coltivata in un terreno molto asciutto. Vari venditori che si occupano di vendita di piante grasse online possono essere trovati in canali quali eBay o Amazon, ma esistono anche veri e propri siti del tutto dedicati a questa attività.
COMMENTI SULL' ARTICOLO