Semi Campanula viola fiore campana, confezione originale, 50 semi / pacchetto, perenne Garden Flowers A254 Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,63€ |
Ideali per le zone di ombra luminosa, non tarderanno a diffondersi autonomamente da seme, arricchendo le nostre bordure con la loro abbondante fioritura multicolore. Una volta appassite le corolle si manterranno gradevoli anche nelle altre stagioni perchè conservano, anche con il freddo, un bel cuscino di foglie.
50 Semi di Convallaria majalis - Mughetto. Gentle puro campana bianco come fiori ondeggianti sulla grazia arcuato steli! Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Una perenne indispensabile; i suoi punti di forza sono l’adattabilità e l’autonomia oltre all’inusuale periodo di fioritura che si protrae (inserendo diverse cultivar) da metà agosto ad ottobre avanzato. Vive bene a mezz’ombra, ma dà buone performance anche in ombra media. Le sue corolle, eleganti come farfalle, si trovano nel bianco e nel rosa.
Un’essenza di cui non potremo più fare a meno! Tutti rimangono colpiti dai lunghi grappoli di fiori a forma di cuore, comunemente rosa, ma disponibili anche nel bianco. Una volta appassiti resteranno, fino a metà estate, le foglie verde accesso finemente incise, capaci di regalare morbidezza e movimento.
L’inverno può sembrare una stagione priva di attrattive. In realtà le opportunità di rendere il giardino gradevole anche nella stagione fredda non mancano. Gli ellebori, specialmente gli ibridi colorati, rappresentano una grande opportunità con le loro grandi foglie persistenti e le corolle multicolori, dal rosa al rosso al giallo, che compaiono da dicembre a marzo.
Una delle perenni più utili in giardino. Le cultivar a disposizione non si contano: variano per colore delle foglie (monocromo o con le più diverse variegature) e dimensioni: da quelle minuscole, per piccoli spazi, alle giganti, ideali come punto focale o in grandi vasi. Vivono perfettamente in ombra umida, ma attenzione alle lumache!
Nelle zone fresche non può mancare un arbusto semplice e rigoglioso come l’ortensia. Le sue infiorescenze globose, rosa o bianche a seconda del pH del terreno, sono abbondanti anche in condizioni di ombra luminosa. Prendiamo poi in considerazione le varietà lacecap, di grande eleganza, o le quercifoglia, con foglie dagli stupefacenti colori autunnali.
Una perenne spettacolare la cui massima attrattiva sono le foglie, arrotondante, di grandi dimensioni e delicatamente sfumate nel porpora. In piena estate si ha poi la fioritura, portata su alti steli: le infiorescenze sono simili a margherite, in calde sfumature dal giallo all’arancione.
Le infiorescenze nel blu sono sempre le più ricercate. La corydalis ci offre, a metà primavera, una profusione di campanelle a mazzetti, nei toni dall’azzurro al blu più intenso. Anche il fogliame, però, è molto decorativo: suddiviso in piccole e delicate foglioline, dona leggerezza e armonia alle bordure in zone ombreggiate e fresche.
I ciclamini sono interessanti per le zone in ombra, specialmente dove i terreni sono freschi, leggeri e ben drenati. Vale la pena creare aree dove possano naturalizzarsi , coprendo il suolo con le loro foglie cuoriformi dalle stupende venature. Avremo poi anche la spettacolare fioritura, primaverile o autunnale (come in questo caso).
Detto anche “fiore degli elfi” è interessante per i piccoli fiori gialli, arancio o rosa, appuntiti e quindi simili ai cappelli di quelle fantasiose creature. Rappresentano un forte richiamo anche le foglie, semisempreverdi, finemente dentellate e sfumate nel bronzo . Si prestano a creare tappeti all’ombra di grandi arbusti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO