Radici di Genziana per Infusi , tisane, liquori, digestivi - 100 gr - Dolci Aveja - già tagliata ed essiccata, pronta all'uso Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,19€ |
L'armeria maritima è una varietà che, come le altre specie del genere, si contraddistingue per la sua estrema robustezza, e la capacità di resistere alle condizioni climatiche più avverse. Anche in questo caso si tratta di una pianta cespugliosa, che per questo motivo nei giardini, in genere, viene utilizzata per fare delle aiuole che rimangono verdi tutto l'anno, anche se la fioritura c'è solo tra maggio e luglio. Le dimensioni massime che raggiunge sono 10-15 centimetri di altezza, e 20-30 centimetri di larghezza. Le foglie sono lineari e rigide, di forma lanceolata, simili ad erba, mentre i fiori che produce si radunano in ombrellini apicali che nascono sulla cime di steli che possono arrivare anche a 30 centimetri di altezza. I fiori in genere hanno colore rosa o bianco. Il cespuglio dell'armeria maritima è di solito molto compatto.
Narzisse 'Tete a Tete', campana di Pasqua gialla, Narcissus cyclamineus - in vaso, in qualità da giardino di fiori Eber - 3 pentole da 12 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
L'armeria maritima deve il suo nome al fatto che, molto più che tutte le altre varietà del genere, ama i luoghi vicino al mare, in quanto non teme affatto la salsedine, così come non è spaventata da temperature troppo basse. Chi decide di adottare questa pianta nel proprio giardino, può stare sicuro del fatto che non dovrà dedicarle troppe cure affinché cresca sempre rigogliosa e dia le sue graziose fioriture. L'unica accortezza che si deve avere consiste nel mettere l'armeria maritima in un luogo che sia molto soleggiato, perché ama sempre essere in pieno sole. Il terreno in cui metterla a dimora deve essere sabbioso e molto drenante, al fine di evitare i ristagni di acqua, quindi anche ricco di argilla. L'armeria maritima non deve essere messa in una zona riparata, perché sopporta bene sia i venti freddi che i venti salmastri, visto che in genere prolifera lungo le coste battute dai venti.
Di solito l'armeria maritima si mette in giardino al fine di formare cespugli e bordure, perché con le sue folte foglie crea dei bei punti di verde, da cui poi in primavera spuntano graziosi fiorellini. Le cure di cui necessita una volta che è stata piantata sono davvero pochissime. Non ha bisogno di essere annaffiata che ogni quindici giorni, mai in modo troppo abbondante. Tra marzo e ottobre, un po' prima che i fiori sboccino e poco dopo la sfioritura, nell'acqua sarebbe bene mettere del concime liquido, che contribuisce a rendere più vivaci i colori dei fiori. Non c'è bisogno di potare l'armeria maritima, avendo solo cura di rimuovere i fiori e le parti che si sono seccate, e in genere non è soggetta ad attacchi nè di malattie nè di parassiti. Come si diceva, non teme nemmeno il freddo: l'unico caso in cui si deve fare attenzione, qualora le temperature scendano eccessivamente (sotto i 12 gradi), è nel momento in cui l'armeria maritima sia coltivata in vaso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO