Armeria maritima

Le varietà di armeria

L'armeria maritima è una delle molteplici varietà di Armeria, un genere che comprende numerose specie di piante perenni appartenenti alla famiglia delle Plumbaginaceae. L'Armeria è originaria dell'Asia e trova la sua diffusione più ampia lungo le coste del Mediterraneo nord occidentale: il suo stesso nome, che viene da un termine celtico, sembrerebbe sottolineare la sua predisposizione per le spiagge. Infatti viene da ar-mer, che vuol dire semplicemente al mare. L'Armeria, come genere, ha un andamento cespuglioso, in quanto si tratta di una pianta erbacea, che in natura può avere diverse dimensioni a seconda della varietà in cui si esprime. Esiste ad esempio l'armeria alpina, che si trova comunemente sulle Alpi; o l'armeria caespitosa, che ha forma molto compatta e fiori lilla molto decorativi. Esiste poi l'armeria maritima.
Illustrazione botanica di una varietà di Armeria

100pcs / bag piante Hosta, Hosta 'Whirl Wind', fiore hosta, semi di fiori, bonsai semi di erba, piante ornamentali fai da te per il giardino di casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€


Le caratteristiche dell'armeria maritima

Cespugli di armeria maritima L'armeria maritima è una varietà che, come le altre specie del genere, si contraddistingue per la sua estrema robustezza, e la capacità di resistere alle condizioni climatiche più avverse. Anche in questo caso si tratta di una pianta cespugliosa, che per questo motivo nei giardini, in genere, viene utilizzata per fare delle aiuole che rimangono verdi tutto l'anno, anche se la fioritura c'è solo tra maggio e luglio. Le dimensioni massime che raggiunge sono 10-15 centimetri di altezza, e 20-30 centimetri di larghezza. Le foglie sono lineari e rigide, di forma lanceolata, simili ad erba, mentre i fiori che produce si radunano in ombrellini apicali che nascono sulla cime di steli che possono arrivare anche a 30 centimetri di altezza. I fiori in genere hanno colore rosa o bianco. Il cespuglio dell'armeria maritima è di solito molto compatto.

    Lupinus texensis o Alamo/Fuoco Bluebonnet 20 semi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,2€


    Come si coltiva l'armeria maritima

    Fiori di armeria maritima L'armeria maritima deve il suo nome al fatto che, molto più che tutte le altre varietà del genere, ama i luoghi vicino al mare, in quanto non teme affatto la salsedine, così come non è spaventata da temperature troppo basse. Chi decide di adottare questa pianta nel proprio giardino, può stare sicuro del fatto che non dovrà dedicarle troppe cure affinché cresca sempre rigogliosa e dia le sue graziose fioriture. L'unica accortezza che si deve avere consiste nel mettere l'armeria maritima in un luogo che sia molto soleggiato, perché ama sempre essere in pieno sole. Il terreno in cui metterla a dimora deve essere sabbioso e molto drenante, al fine di evitare i ristagni di acqua, quindi anche ricco di argilla. L'armeria maritima non deve essere messa in una zona riparata, perché sopporta bene sia i venti freddi che i venti salmastri, visto che in genere prolifera lungo le coste battute dai venti.


    Armeria maritima: Come curare l'armeria maritima

    Piante in vaso di armeria maritima Di solito l'armeria maritima si mette in giardino al fine di formare cespugli e bordure, perché con le sue folte foglie crea dei bei punti di verde, da cui poi in primavera spuntano graziosi fiorellini. Le cure di cui necessita una volta che è stata piantata sono davvero pochissime. Non ha bisogno di essere annaffiata che ogni quindici giorni, mai in modo troppo abbondante. Tra marzo e ottobre, un po' prima che i fiori sboccino e poco dopo la sfioritura, nell'acqua sarebbe bene mettere del concime liquido, che contribuisce a rendere più vivaci i colori dei fiori. Non c'è bisogno di potare l'armeria maritima, avendo solo cura di rimuovere i fiori e le parti che si sono seccate, e in genere non è soggetta ad attacchi nè di malattie nè di parassiti. Come si diceva, non teme nemmeno il freddo: l'unico caso in cui si deve fare attenzione, qualora le temperature scendano eccessivamente (sotto i 12 gradi), è nel momento in cui l'armeria maritima sia coltivata in vaso.


    • armeria maritima L'armeria marittima è una pianta erbacea perenne originaria dell'Europa. Forma densi cuscini di foglie lineari, rigide,
      visita : armeria maritima

    COMMENTI SULL' ARTICOLO