Datura pianta

Le piante perenni del genere detto Datura

La Datura pianta conosciuta più comunemente con il nome di trombone d'angelo, comprende una decina di specie e varietà, appartenenti alla famiglia delle Solanaceae. Questi vegetali sono originari delle zone temperate del continente euroasiatico e americano, erbacee o arbusti coltivati come annuali e perenni si caratterizzano per le splendide fioriture che iniziano in primavera e in estate. I fiori sono composti da corolle tubolari appariscenti e dall'aspetto ricadente oppure eretto; possono essere color crema, bianco, rosa pallido oppure viola chiaro. Le infiorescenze prodotte sono singole, perdurano diverso tempo e hanno profumazioni molto intense e persistenti. I fusti sono carnosi, marroni mentre il fogliame è grande di forma lobata e dalle curve profonde, leggermente tomentoso, di colore verde scuro.
Fiore di Datura inoxia

Giglio del Nilo, 20 + SEMI Fiori, blu Giglio africano Agapanthus africanus

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Tecniche colturali delle specie di piante di Datura

Fiori di Datura Jimson Weed La Datura pianta da coltivare come annuale o perenne, preferisce crescere in terreni soffici, fertili, composti da torba e sabbia, molto ben drenati. Amano i climi temperati e le specie perenni durante le stagioni invernali, vanno protette dalle correnti forti e fredde. In inverno perdono totalmente il grande fogliame che ricompare con l'arrivo della stagione primaverile successiva. Richiedono posizioni soleggiate e luminose, sopportano molto bene anche i lunghi periodi caldi e siccitosi. Le irrigazioni non sono necessarie in autunno e in inverno mentre in primavera e in estate sono frequenti soprattutto nel periodo della fioritura. Sia per le specie annuali che per quelle perenni, è consigliabile somministrare periodicamente del concime organico per piante fiorite, da diluire nell'acqua delle annaffiature.

    40 Pezzi Lantana Camara Arancio Piantine in vaso 7x7 cm di Lantana Camara Arancio - 40 piantine in cassetta

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 72€


    Metodi di propagazione delle piante dette Datura

    Fiori della varietà di Datura fastuosa Double Purple Le specie annuali di Datura possono essere riprodotte facilmente attraverso la semina da effettuare durante la stagione primaverile. I semi vanno riposti in contenitori riempiti da terriccio torbato e sabbia, la temperatura ambientale non deve essere inferiore ai venti gradi. Per propagare gli esemplari di Datura pianta perenne invece si utilizza la tecnica del taleaggio semilegnoso. Le cime da tagliare vanno selezionate in autunno, nel mese di settembre, il taglio deve essere obliquo e occorre eliminare le foglie in eccesso. Prima di piantare le talee, è consigliabile trattare i tagli con della polvere radicante e antiparassitaria. Successivamente vanno riposte in contenitori singoli, il terriccio è fertile e ben drenato. L'attecchimento e la radicazione avviene in breve tempo ed è confermata dall'emissione di nuove gemme fogliari.


    Datura pianta: Varietà ibride e cultivar delle piante di Datura

    Fiori della varietà di Datura wrightii Tra le varietà più particolari e dalle forme eleganti delle specie di piante appartenenti al genere di Datura, c'è la cosiddetta Datura Double Purple. Le infiorescenze sono molto grandi le corolle tubolari sono doppie, di colore bianco con sfumature intense di viola e lilla. Fiori bianchi dall'aspetto ricadente, intensamente profumati, caratterizzano la specie denominata Datura Alba mentre la Datura sanguinea viene coltivata come arbusto o piccolo albero da giardino. I fiori si sviluppano all'estremità delle ramificazioni, dal portamento pendulo e inodore, sono di colore rosa e arancione. Giallo acceso e fioriture primaverili abbondanti contraddistinguono le piante perenni di Datura chlorantha, utilizzate a scopo ornamentale sia come esemplari singoli da coltivare in vaso che in piena terra.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO