Fiori da giardino perenni

I fiori da giardino perenni, le piante di Alyssum

Sono piante erbacee, quelle comprese nel genere denominato Alyssum, originarie del continente euroasiatico e appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae. Il portamento eretto, caratterizza questi vegetali che hanno le foglie di forma oblunga, riunite in rosette e di colore grigio-verde. I fiori da giardino perenni di Alyssum, compaiono in primavera e sono raggruppati in racemi. Possono essere di colore giallo oppure bianco, composti da quattro petali semplici. Piante da coltivare in terreni poveri, sabbiosi e ben drenati, per ottenere una fioritura abbondante, è opportuno posizionare gli esemplari di Alyssum in luoghi molto soleggiati. Le irrigazioni sono necessarie in estate e durante i periodi siccitosi mentre un concime organico a lenta cessione, somministrato a fine inverno, supporta lo sviluppo vegetativo.
Infiorescenze della pianta di Alyssum

LUPINI MACINATI CONCIME PER LIMONI E PIANTE ACIDOFILE CONFEZIONE IN SACCO DA 5 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,27€


Piante perenni, la specie detta Achillea

Fiori colorati di AchilleaIl portamento cespuglioso e la crescita vigorosa, sono alcune delle caratteristiche delle piante perenni, comprese nel genere di Achillea. Originarie del continente euroasiatico, appartengono alla famiglia delle Asteraceae. I fusti sono numerosi e compatti, il fogliame è di colore verde scuro, delicatamente aromatico, ricorda l'odore della canfora. Con l'arrivo della stagione estiva, inizia il periodo della fioritura che consiste in corimbi ad ombrella, i fiori riuniti sono molto piccoli e in base alle specie ed alle varietà di diversi colori. Gli esemplari di Achillea non richiedono eccessive attenzioni colturali, si adattano a diverse tipologie di terreno, anche quelli poveri oppure sassosi. Resistono bene alle fredde stagioni invernali e non temono i periodi siccitosi. Preferiscono posizioni ben soleggiate e le irrigazioni sono regolari in estate, è opportuno in primavera somministrare un concime per piante fiorite a lenta cessione.

    CAMPANULA CARPATICA BLU, GET ME, pianta vera

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


    Le specie di Agapanthus, fiori da giardino perenni

    Fiori azzurri di Agapanthus Originarie dell'Africa meridionale, le specie di piante denominate Agapanthus appartengono alla famiglia delle Liliaceae. Erbacee sempreverdi o a foglia caduca, il fogliame è leggermente carnoso, nastriforme e coriaceo, di colore verde brillante. Crescono in maniera vigorosa, dalla tarda primavera fino all'arrivo della stagione autunnale, producono lunghi steli floreali, all'estremità si dischiudono le infiorescenze ad ombrella. I piccoli e numerosi fiori, sono campanulati o a forma di trombetta, di colore azzurro intenso. Prediligono i terreni fertili, profondi e ben drenati mentre l'esposizione deve essere luminosa, preferibilmente indiretta. Le irrigazioni sono abbondanti e frequenti in primavera e in estate, con la ripresa vegetativa è consigliabile somministrare periodicamente, un concime organico liquido per i fiori da giardino perenni di Agapanthus.


    Fiori da giardino perenni: Piante perenni, le specie dette Alstroemeria

    Fiori delle piante perenni di Alstroemeria Le numerose specie e varietà di piante perenni, comprese nel genere detto Alstroemeria, sono originarie dell'America meridionale e appartengono alla famiglia delle Liliaceae. Coltivate a scopo ornamentale, questi vegetali si caratterizzano per l'appariscente e colorata fioritura che inizia in tarda primavera e si protrae anche nei mesi estivi. I fiori sono singoli o riuniti, riprendono le forme del giglio e si distinguono per le diverse puntinature e screziature colorate. Il fogliame, non ha un aspetto molto compatto e la forma varia in base alle diverse specie di Alstroemeria, generalmente di colore verde scuro. Resistono alle temperature invernali anche al di sotto dello zero ma devono essere protette dalle correnti forti. Prediligono i terricci fertili, ricchi e soprattutto ben drenati, le irrigazioni sono regolari dalla primavera all'autunno. Con la ripresa vegetativa, è opportuno fornire alla pianta un concime organico per piante fiorite.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO