vegherb Grande Mullein (Verbascum Thapsus) Semi Comuni / (~ 250): Semi biologici certificati Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
La floricoltura impiega diverse specie di Gaultheria a scopo ornamentale e fra queste la più diffusa è la Gaultheria shallon. Si tratta di un arbusto originario dell'America settentrionale, che si sviluppa senza problemi anche se viene posto in luoghi ombrosi. Raggiunge l'altezza di 50 cm, cresce rapidamente e si caratterizza per avere foglie persistenti, coriacee e di forma ovale; i fiori, che sbocciano tra maggio e giugno, sono di colore rosa, mentre i frutti, dal sapore gustoso, sono di un bel colore porpora. Bisogna fare attenzione al livello di umidità del terreno perché la pianta è sensibile agli effetti dei ristagni idrici. Questi, infatti, possono avere effetti negativi sulla salute degli esemplari. La Gaultheria ha buone capacità di adattamento in quanto può crescere anche nei giardini rocciosi oppure nei terreni in pendenza.
Arbusti sempreverdi Famiglia Fabaceae Nani Poinciana Semi, pavone Fiore Caesalpinia pulcherrima Seeds - 5 particelle Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Il terreno ideale per coltivare la Gaultheria è acido e le concimazioni da effettuare variano in base al fatto che la pianta cresca in vaso oppure in pieno terreno. Nel primo caso si apporta semplicemente concime completo durante la stagione vegetativa, mentre nel secondo si utilizzano prodotti complessi per specie acidofile da aggiungere all'acqua per innaffiare. Il concime deve contenere poco azoto e si somministra un fertilizzante a base di ferro solfato una volta all'anno. Qualunque sia la concimazione messa in atto, la produzione di bacche della Gaultheria è maggiore se l'esemplare cresce vicino a piante fiorite. Si consiglia di abbinarlo a Rododendri e Azalee, con cui condivide alcune necessità, in particolare per quanto riguarda il terreno. Per avere un buon drenaggio e uno sviluppo rigoglioso, è bene optare per substrati soffici, formati da terriccio, sabbia e torba.
Tutte le varietà di Gaultheria sono molto resistenti e quindi capita raramente che siano colpite da malattie oppure da attacchi di parassiti. Tra i disturbi che compaiono più diffusamente ci sono le macchie fogliari, che deturpano la bellezza della pianta e il suo effetto ornamentale. In questo caso si devono eliminare le foglie danneggiate e impedire che il problema continui a manifestarsi aggiungendo chelati di ferro appositi alla torba. La Gaultheria preferisce condizioni ambientali umide e riparate: infatti risente molto spesso dell'azione dei raggi del sole. Di conseguenza questa pianta necessita di un'esposizione in ombra totale oppure al massimo a mezz'ombra. Si tratta di una specie che richiede pochi accorgimenti: per avere buoni risultati è sufficiente rispettarne le esigenze per quanto riguarda l'esposizione e il tipo di terreno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO