Iperico foto

Foto di iperico

L'iperico, il cui nome scientifico è Hypericum perforatum, ma conosciuto soprattutto con il nome di erba di San Giovanni, è una piccola pianta perenne. Le sue foglie sono abbastanza oblunghe, mentre i fiori sono giallo oro, formati da cinque petali e riconoscibili perché hanno degli stami molto evidenti, ciò si può vedere bene nella foto di iperico. La massima fioritura, che comincia a primavera e continua fino all'autunno inoltrato, si raggiunge verso fine giugno. È proprio il fatto che la massima fioritura dell'iperico cada in concomitanza con la festa di San Giovanni, il 24 giugno, la causa dell'attribuzione del nome erba di San Giovanni. L'iperico è una pianta originaria della Gran Bretagna, ma ormai cresce spontanea e si può trovare anche nelle nostre zone. Il suo habitat naturale sono i boschi radi e ben soleggiati, cresce anche in campi abbandonati o comunque in ambienti campestri.
Pianta di iperico

Dax-Hub 7M 50LED luci stringa solare del LED con multi-colore del fiore di ciliegia per il Natale, Patio, Prato, Recinto, esterno, decorazione perfetta per la casa, esterna, Albero di natale, Centro commerciale, Holiday & Festival Celebration (7M50LED, Multi-Colori)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,45€


Coltivazione

Pianta di ipericoL'iperico è una pianta perenne, che non teme i freddi invernali e dunque può rimanere all'aperto tutto l'anno; si presta bene quindi ad essere coltivata anche nei giardini di casa, dove spesso se ne coltiva anche di diverse varietà. Per produrre una buona quantità di fiori però, l'iperico ha bisogno di essere coltivato in luoghi soleggiati; ciononostante, cresce bene (pur senza produrre fiori) anche in ombra. In genere l'iperico si accontenta dell'acqua che proviene dalle piogge, ma in caso di lunghi periodi di siccità, è bene intervenire con qualche annaffiatura. La coltivazione non è difficile, l'iperico non necessita la coltivazione in terreni specifici, bisogna però considerare che è una pianta che tende ad essere infestante (come si vede bene in molte foto di iperico), quindi sarà necessario tenerla sotto controllo e, se necessario, potarla anche in maniera drastica.

    200rare Bianco Eustoma Semi perenni fiorite piante da balcone Fiori in vaso semi Lisianthus per fioriere Vaso di fiori

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


    Proprietà benefiche

    Disegno di ipericoL'iperico è conosciuto però non come pianta da giardino, ma soprattutto per le sue numerose proprietà benefiche e terapeutiche, che sono contenute nei fiori. In particolare, queste sostanze sono i flavonoidi. Questi favoriscono un'azione antidepressiva e sedativa, perciò, questa pianta è particolarmente adatta a chi soffre di disturbi di insonnia, di ansia o di lievi attacchi di panico. I flavonoidi svolgono un'azione importante anche come antinfiammatori, soprattutto, quindi, per curare tosse, raffreddore e infiammazioni alle vie urinarie. Non solo, i fiori di questa pianta possiedono alcune proprietà benefiche anche per la pelle, tanto da essere usati per produrre cosmetici contro l'invecchiamento e la secchezza della pelle, ma anche per attenuare gli effetti di malattie quali la psoriasi o di smagliature, piaghe e cicatrici.


    Iperico foto: In commercio

    Olio di iperico In commercio l'iperico si può trovare venduto in svariate forme, dato che può essere utilizzato sia per uso interno che esterno. Per uso interno si può assumere in pasticche contenenti estratto di iperico, oppure in gocce di tintura madre diluite in acqua. Assunto in questo modo è molto utile per combattere la depressione e l'ansia. L'infuso, invece, ottenuto per infusione di foglie e fiori, è ottimo in caso di infiammazioni alle vie urinarie o in caso di tosse e raffreddore. Per uso esterno invece è molto efficace l'olio ottenuto dalla macerazione delle parti della pianta. È bene comunque prestare attenzione qualora si utilizzi l'iperico, perché questo può interagire con altri farmaci; inoltre, non è da assumere in gravidanza e allattamento e bisogna prestare particolare quando lo si somministra ai bambini.


    • iperico pianta L’Iperico conosciuto anche con il nome di Hypericum perforatum L., è una pianta sempreverde e perenne, appartenente alla
      visita : iperico pianta
    • iperico fiore Moltissime sono le piante appartenenti al genere dell'Iperico; si tratta per la maggior parte di piccole perenni erbacee
      visita : iperico fiore

    COMMENTI SULL' ARTICOLO