SAFLAX - Set per la coltivazione - Achillea millefoglie - 200 semi - Achillea millefolium Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
Le piante, come gruppo di specie vegetali, hanno affrontato una evoluzione molto lunga (sono presenti sul pianeta da molti milioni di anni) e diversificata, che le ha portate ad avere caratteristiche talmente diverse tra loro da fare fatica a credere che appartengano allo stesso regno. Ma non si tratta solo di caratteristiche estetiche e simili, in realtà si tratta proprio del normale ciclo di vita della pianta: ci sono piante che vivono per una sola stagione soltanto, nascendo dai semi in primavera e morendo in estate dopo aver fiorito e dato i frutti; altre piante invece sono ultrasecolari (spesso sono le specie più grandi, come pini, ulivi, sequoie) e superano di gran lunga la vita media dell’essere umano. Poi ci sono differenze nel periodo in cui nascono e fioriscono, con alcune piante rigidamente legate ad un ciclo ed all’alternanza delle stagioni mentre altre riescono a vivere durante tutto l’anno, facendo partire un ciclo in qualunque momento e facendolo finire allo stesso modo. E’ questo il caso delle piante perenni, cioè di quelle piante che vivono tutto l’anno, senza particolari distinzioni tra le stagioni e la loro rigida alternanza. E’ chiaro che non si tratta di piante che vivono per sempre, ma che riescono ad avere un proprio ritmo di crescita, senza per forza collegarlo a quello del clima.
Giglio del Nilo, 20 + SEMI Fiori, blu Giglio africano Agapanthus africanus Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,49€ |
La lantana è un buonissimo esempio di pianta perenne, dalle caratteristiche foglie verdi piccoline ma soprattutto famosa per i suoi fiori colorati ed a ciuffetto, una vera attrazione per fotografie ed appassionati. Questa pianta risulta originaria delle Americhe del Sud e dell’Africa, dipendendo ciò dalla specie (infatti ne esistono svariate); nei nostri climi è considerata una pianta ornamentale, proprio perché ha un aspetto molto grazioso e colorato. Nelle sue zone di origine, dove troviamo il clima tropicale, questa pianta non è così amata, o meglio nessuno ci tiene in maniera speciale ad averla nel proprio giardino: essa infatti è una delle peggiori piante infestanti del clima tropicale. Il termine pianta infestante potrebbe far pensare a situazioni da film catastrofici o altro; in realtà questa pianta è classificata come tale solo perché ha uno straordinario ritmo di crescita ed una grande capacità di riprodursi e diffondersi, molto rapidamente. Questo fatto causa una vera e propria invasione dei campi e dei giardini in cui trova le condizioni per la sua crescita, creando problemi alle altre piante.
Tutto ciò può sembrare assurdo per noi che, almeno per la Lantana, non viviamo questo problema, ma per le persone dell’America del sud, dell’Australia e dell’India vi assicuriamo che si tratta di un grosso grattacapo. Ciò che ci rende fortunati è che la Lantananon sprigiona tutta questa forza in climi come il nostro, dove la stagione di freddo comunque presente ne “spegne” un po’ la veemenza con cui si diffonde, salvandoci. Ciò non accade nei Paesi suddetti, dove la Lantana è straconosciuta per essere talmente infestante da creare problemi alla rigenerazione naturale di altre specie nei Paesi dell’Asia sud-orientale. In Australia invece è infestante ma offre anche rifugio a specie animali rare, per cui viene apprezzata per questo. Una cosa straordinaria è che ogni tentativo di distruggerla è risultato vano, perché la lantana resiste anche agli incendi! Non che essa sia ignifuga, sarebbe assurdo, però è fenomenale nel ri-colonizzare le zone colpite da incendio, crescendo quando ancora la terra è molto bruciata e quindi avendo un grandissimo vantaggio sulle altre piante. Negli studi di settore viene considerata tra le cento specie vegetali aliene (cioè non autoctone) più dannose dell’ultimo secolo, proprio per testimoniare come il problema sia tutt’altro che trascurabile, perché ci sono in gioco le altre coltivazioni che materialmente non trovano spazio!
COMMENTI SULL' ARTICOLO