Lupini pianta

Lupini pianta

Infiorescenze allegre e colorate per la pianta di Lupini. Il nome scientifico è Lupinus ed è una specie di piante appartenente alla famiglia delle Papilionaceae. Originaria del Medio Oriente e del bacino mediterraneo, è conosciuta fin dai tempi antichi per la capacità di crescere in terreni acidi. Lupini pianta erbacea, è stata lungamente utilizzata a scopo alimentare per la grande quantità di proteine che contengono i legumi prodotti al termine della fioritura primaverile. Il fogliame è di forma lanceolata oppure ovale, il colore è verde scuro intenso. I piccoli fiori sono raggruppati e riuniti in racemi, disponibili in tanti toni cromatici differenti, iniziano a dischiudersi in primavera e se vengono coltivate in condizioni ottimali, continuano a sbocciare anche durante la stagione estiva.
Fiori e piante di Lupini

LUPINI MACINATI CONCIME PER LIMONI E PIANTE ACIDOFILE CONFEZIONE IN SACCO DA 5 KG

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€


Coltivazione della pianta di Lupini

Fiori colorati di LupiniLupini pianta da coltivare in giardino o nel terrazzo, in piena terra oppure in vaso. Per ottenere una crescita sana e rigogliosa, è fondamentale il drenaggio del terreno per evitare ristagni d'acqua che ledono facilmente l'apparato radicale di queste piante. Sono vegetali che amano i terricci dal Ph acido, se vengono coltivati in vaso è opportuno fornire un contenitore ampio per accogliere le voluminose radici. Sono piante erbacee perenni che vivono bene in zone pedemontane e collinari, richiedono una buona esposizione alla luce che favorisce lo sviluppo della fioritura. L'irrigazione deve essere frequente e costante, dalla primavera all'estate, è consigliabile supportare la crescita delle piante di Lupini con una concimazione organica per piante da fiori, da diluire nell'acqua delle annaffiature.

    LUPINI MACINATI DA 1 KG

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,4€


    Varietà Lupini pianta

    Piante e fiori di Lupini Sono principalmente tre le varietà facilmente reperibili di Lupini pianta. La prima è Lupinus albus, dalle infiorescenze di colore bianco, la seconda invece è chiamata Lupinus angustifolius e produce fiori dal colore blu o viola. Infine, la terza varietà si caratterizza per la fioritura gialla, denominata Lupinus luteus. Diversi incroci e selezioni genetiche, hanno creato piante ibride e cultivar, più resistenti e dai diversi toni di colore. Come ad esempio la Lupinus Gallery Red, dal fogliame palmato e racemi fioriti di colore rosso scuro. Oppure, l'ibrido Lupinus The Page le infiorescenze sono appariscenti nel tono di colore rosso carminio. Facile da trovare anche spontaneamente nelle zone mediterranee, è la pianta di Lupinus variicolor. Le foglie dono di colore verde-grigio e i fiori possono essere azzurri e blu intenso.


    Utilizzi Lupini pianta

    Piante e fiori di Lupini La pianta di Lupini faceva parte della tradizione alimentare italiana, in quanto i semi, ricchi di proteine, venivano consumati dalla popolazione più povera, sia crudi che cotti. Ultimamente è utilizzata principalmente a scopo ornamentale e come rimedio naturale. Infatti, la Lupini pianta, contiene diversi elementi nutritivi importanti,i semi sono ricchi di carboidrati, proteine e di vitamine A, B e C. Viene consigliata per le proprietà benefiche che permettono di abbassare la glicemia e il colesterolo nei soggetti malati di diabete. Inoltre, sotto forma di decotti e tisane la Lupini pianta, ha qualità rinfrescanti per l'intestino e aiuta il sistema digestivo. Nella cosmesi naturale sono consigliati gli impacchi topici per combattere i pidocchi. Abitualmente i semi possono essere consumati e assunti a scopo alimentare, sia crudi che tostati.



    Guarda il Video
    • pianta di lupini Il lupinus o lupino è una pianta erbacea perenne originaria dell’America settentrionale. Costituisce rosette basali cost
      visita : pianta di lupini

    COMMENTI SULL' ARTICOLO