1 PIANTA ORTENSIA HYDRANGEA ANOMALA PETIOLARIS VASO 17CM Rampicante Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
La coltivazione, così come anche la cura, delle Pratoline non è assolutamente un'operazione complicata. Si tratta, infatti, di un fiore dalle pochissime esigenze, a partire dalla tipologia di terreno ideale per proseguire con la coltivazione. Questo significa che il terriccio da giardino va benissimo. È importantissimo che il terreno risulti ben drenato, per cui è consigliabile alleggerirlo con un po' di pietra pomice ed una piccola quantità di sabbia. Al terreno deve possibilmente essere aggiunta un po' di sostanza organica. La riproduzione delle Pratoline si esegue per seme o per rizomi. In entrambi i casi, questa pianta garantisce un sicuro attecchimento. La riproduzione per seme si effettua piantando i semi durante la stagione invernale direttamente in appositi semenzai. L'asportazione dei rizomi, invece, avviene preferibilmente durante la stagione autunnale.
HONIC Physalis Alkekengi Bonsai 100 PCS Red Lantern Frutta Bonsai Frutta Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Per garantire alle Pratoline una vita più sana ed una fioritura di tutto rispetto, la concimazione è un'operazione indispensabile. Solo, infatti, integrando gli elementi naturali di cui il vegetale ha bisogno, si può ottenere il meglio dalle proprie piante. In particolare, nel caso delle Pratoline, è necessario provvedere alla somministrazione di appositi fertilizzanti per piante da fiore con una periodicità di circa 10 giorni. Il fertilizzante ideale deve preferibilmente essere diluito in acqua e somministrato contemporaneamente alle annaffiature. Le dosi sono importantissime per non bruciare l'impianto radicale delle Pratoline. Per questa motivazione, è indispensabile leggere con moltissima attenzione le indicazioni riportate sulle confezioni, cercando di non variarle, rispettando anche la stagionalità più indicata, ovvero quella vicina alla fioritura delle Pratoline.
L'esposizione ideale per le Pratoline è sicuramente quella in luoghi molto soleggiati. Anche le condizioni di semi-ombra, comunque, sono ben tollerate. Queste piante non temono particolarmente nemmeno le temperature più fredde, al punto che moltissime volte le fioriture riescono ad avvenire anche in inverno. Le zone in cui le Pratoline crescono sicuramente meglio, a macchia d'olio, sono le praterie. Una delle maggiori problematiche per questo fiore è sicuramente rappresentata dal marciume radicale, che origina dagli eccessi d'acqua. Questo problema, se non eccessivamente avanzato, si può risolvere semplicemente somministrando periodicamente le corrette dosi di acqua. Gli insetti che infestano le Pratoline sono davvero pochissimi. Accade raramente che siano gli afidi a creare infestazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO