A prescindere dal materiale con cui viene realizzata la struttura portante, la maggior parte dei cuscini abbinati a un dondolo da giardino per renderne più gradevole la seduta si avvicina molto alle tinte chiare. Il bianco e il beige, in generale, fanno da padroni, seguiti a ruota dalle loro gradazioni. La scelta contribuisce a rendere ancora più puro e incontaminato un ambiente che già di per sè lo è grazie al fatto di essere una piccola fetta di natura che il proprietario dell'abitazione è riuscito a ritagliarsi. Il bianco, poi, è un colore luminoso, in grado di riflettere la luce del sole e di creare un'atmosfera quasi mistica attraverso la diffusione così spontanea della luce che incide sui tessuti. Rimangono ugualmente sul mercato tinte più cupe e decise, ma la loro quantità è decisamente inferiore.
Così come il design ha invaso ogni aspetto dell'arredamento di un'abitazione, l'aria di novità si è estesa anche all'esterno, influenzando anche la realizzazione dei mobili da giardino. Da questo fenomeno si sono originati esempi di dondolo da giardino dalle forme sempre più curiose e accattivanti. Rivisitando il concetto di tradizionale dondolo, sono nati degli oggetti di forma pressocche sferica, la cui oscillazione non avviene più per sospensione, ma a diretto contatto con il terreno, per creare un rapporto ancora più intimo con la natura in cui ci si trova. Anche l'uovo sembra essere una forma prediletta, diventando una specie di culla che, ancorata in un solo punto, permette di dondolarsi in ogni direzione. I tradizionali dondoli sospesi esistono ancora, ma sono rielaborati sia nella forma che nel sistema di funzionamento: sono sollevati dal terreno, ma non si capisce in che modo.
Il dondolo è l'elemento che non può assolutamente mancare in un giardino che si rispetti, ma altrettanto importanti sono gli accessori, quegli elementi che contribuiscono a dare completezza e originalità all'allestimento di uno spazio all'aperto. In generale, quando si pensa all'arredamento di un giardino si evocano anche immagini riguardanti tavolini e puoff dove potersi sedere a consumare una bibita fresca durante l'estate. Ma mentre, di sera, ci si sta rilassando cullati dalle oscillazioni del dondolo da giardino, avere una luce adeguata è fondamentale. Ecco percheè tra gli accessori da giardino più richiesti compaiono lampioncini e faretti in grado di illuminare in modo tenue e discreto l'ambiente circostante. Un altro elemento che spesso viene proposto nel design di esterni è lo specchio d'acqua, romantico e suggestivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO